Imoflora probiotici per la flora intestinale, opinioni e prezzo migliore

Integratore alimentare a base di fermenti lattici per la salute del tratto intestinale. Può risultare utile in tutti quei casi in cui la funzione intestinale risulta alterata a causa di terapie antibiotiche, stress psicofisico, cattiva alimentazione ed altri fattori.

Non tutti i batteri nascono per nuocere. Anzi, alcuni sono fondamentali, essenziali per la nostra stessa vita. I batteri probiotici (dal Greco pro-bios, a favore della vita), comunemente presenti nella flora intestinale, sono utili alla digestione, favoriscono il metabolismo, sintetizzano alcune vitamine, rafforzano il sistema immunitario e contrastano i batteri dannosi.

L'integratore Imoflora contiene un miliardo di unità di Bifidobatterio BB-12 per ogni capsula. Questo particolare probiotico è stato oggetto di numerosi studi clinici che ne hanno riconosciuto l'efficacia per mantenere il salute l'apparato gastro intestinale.
Gli altri ingredienti sono: fruttosio come dolcificante, magnesio stearato, gliceril beenato, aroma arancia e acido citrico.

Prodotto in Danimarca e distribuito dalla Johnson & Johnson. Ogni confezione contiene 20 compresse masticabili che, tenendo conto della posologia tipica, sono utili per 20 giorni di trattamento.
Maggiori informazioni sul sito Imoflora.

Quanto costa - prodotto di automedicazione, da banco, vendibile senza ricetta o prescrizione medica. Il prezzo di vendita al pubblico è generalmente compreso tra 7 e 10 euro per ogni singola confezione. Parlando strettamente di negozi online, lo trovate a prezzi bassi da Superpupi o Farman.
Opinioni
Il corretto funzionamento della flora intestinale è essenziale per la salute e la qualità della vita. Purtroppo stress e cattiva alimentazione, nonché alcuni medicinali, possono seriamente compromettere il numero e la qualità di questi batteri buoni.

Quando la flora batterica non funziona al suo meglio è naturale soffrire di diarrea o manifestare altri sintomi fastidiosi. Ma non si tratta solo di effetti immediati, quando il numero di batteri utili diminuisce si può andare incontro ad infezioni di vario tipo, e sul lungo periodo anche a patologie gravi come diverticoli, morbo di Crohn e tumori.

Normalmente ciò non dovrebbe accadere. Le sane abitudini di vita e la giusta alimentazione dovrebbero mantenere stabile la nostra flora batterica. Ma, per una infinità di fattori legati alla vita moderna, spesso non si riesce a mantenere tale condizione salutare.

Ed in questi casi può tornare utile l'integrazione specifica con batteri probiotici. Imoflora contiene un miliardo di unità di uno dei batteri più studiati e considerati utili in tal senso.
Il prezzo non è elevato ma può diventarlo nel caso di uso continuativo. Ad ogni modo considerate che nelle fasi acute di diarrea è solitamente preferibile agire con farmaci ad azione più immediata, ad esempio Imodium o Dissenten.

Critiche, ovvero cosa non mi piace - Questo prodotto ha un solo ceppo tra i numerosi batteri utili al nostro organismo. Inoltre non fornisce prebiotici (esempio inulina o altri fruttooligosaccaridi, FOS), ovvero il cibo utile a nutrire e a mantenere in salute tali batteri.

Alternative - il mercato è pieno di parafarmaci ed integratori con funzioni simili. Il più famoso è probabilmente l'Enterogermina, in flaconcini o capsule.

Cercando su Ebay con la parola Probiotico trovate molte interessanti proposte. Anche confezioni da 100 capsule con probiotici e prebiotici con costi nell'ordine di 15-20 euro.

Prodotto interessante è anche il Maxicol Plus, integratore di fibre di psillio utile alla corretta funzione intestinale, prevede anche un adeguato apporto di probiotici e prebiotici.

Chi è alla ricerca di una soluzione naturale e fatta in casa, perfetta per un uso continuativo, potrebbe invece prendere in considerazione il Kefir, una bevanda in qualche modo simile allo yogurt ma più salutare, ottenibile dal latte oppure da semplice acqua con zucchero.