Pam olio spray, opinioni, prezzo migliore

Olio di origine vegetale in flaconi spray, utile per ungere piastre, padelle, teglie e bistecchiere al posto del tradizionale olio o burro. Zero calorie e grassi per porzione. Ingredienti, opinioni personali, alternative. Dove acquistarlo al prezzo più basso.

Chi segue una dieta dimagrante deve ovviamente mettere in conto le quantità di ogni singolo nutriente immesso nel nostro corpo. Ma determinati cibi, in particolare la carne e alcune verdure, necessitano di un processo di cottura, solitamente effettuato con l'ausilio di padelle e bistecchiere in materiale metallico.

Per evitare che gli alimenti si attacchino a tali superfici si usa spesso l'olio, con il rischio che il conteggio di grassi e calorie derivanti da questo influiscano negativamente sui risultati della nostra dieta.

In tale situazione può risultare utile il PAM Spray Oil. Una varietà di oli spray di origine vegetale in un pratico flacone metallico. Prodotto realizzato e venduto in USA fin dal 1961.

Il dispenser spray permette di spargere una minima quantità di prodotto su una vasta superficie, anche se questa presenta pieghe. L'erogazione tipica è compresa tra 1/4 di secondo e 1/2 secondo. Il risultato è quello di rendere la superficie non aderente e di godere dei vantaggi gustativi della cottura con olio con un ridotto apporto di grassi, in alcuni casi si parla addirittura di zero calorie.

Queste le varietà disponibili:

Original - il primo, quello classico. Gli ingredienti sono olio di colza e cocco, lecitina di soia, agente antischiumogeno, estratto di rosmarino.
Organic Canola Oil - Ingredienti: olio di colza, alcol, lecitina di soia
Olive oil - con vero olio extravergine di oliva
Grilling - specialmente formulato per le alte temperature delle grigliate su fuoco vivo
Butter - tutto l'aroma del burro senza i grassi tipici del vero burro o margarina, ottimo anche per i dolci, riduce del 99% i residui a fine cottura
Baking - specificatamente formulato per la cottura di dolci, utile per ungere teglie e stampi, contiene farina di grano e quindi glutine
Coconut oil - a base di salutare olio di cocco, non cambia il sapore dei cibi

A queste si aggiungono le varianti Organic con olio biologico di oliva o canola.

Prezzo
L'olio spray Pam è molto diffuso negli USA ed, in effetti, da loro si trova a costi abbastanza convenienti. Ad ogni modo si può reperire in diversi negozi nazionali, ma il prezzo è un po' più alto trattandosi di un prodotto di importazione.

Su Ebay si trovano più o meno tutte le varietà. I prezzi sono variabili in base al venditore. Le offerte migliori prevedono l'acquisto di flaconi da 170ml a circa 10 euro ognuno, oppure 16-17 euro per i flaconi da 500ml.

Buona scelta anche nel negozio Integratori market. Questo propone i flaconi da 170ml per circa 10 euro, e quelli da 500ml a circa 15 euro.

Lo shop Nutritioncenter ha più o meno tutte le varietà. Prezzi analoghi agli altri negozi. Qui trovate anche il coconut ed il butter.

Il prezzo più basso che ho trovato è su Myamericanmarket, un negozio espressamente dedicato ad alimenti made in USA. Al momento ha disponibile solo la versione Baking e Original, ma il costo è di appena 7,99€ per flacone.

Opinioni
Le recensioni in rete appaiono molto positive. Questi oli permettono effettivamente di cucinare senza grassi ma garantendo al contempo un buon gusto ed aspetto ai vari cibi. Si usano facilmente. Tenendo conto delle quantità impiegate un contenitore dura parecchio tempo. Ottimi per saltare fettine, bistecche, petti di pollo o pesce in padella, oppure per ottenere verdure croccanti e dorate.

Bisogna dire che quella dicitura zero calorie e zero grassi non è sempre veritiera. Le tabelle nutrizionali del Canola e del Butter riportano effettivamente il valore 0 in calorie, grassi, carboidrati e proteine per ogni serving size (ovvero uno spruzzo da 1/3 di secondo). L'Original e l'Olive oil presentano invece 4 calorie per spruzzo.
Ok, non saranno certo 4 misere calorie a inficiare una dieta, va bene essere fiscali ma preoccuparsi di tali valori sarebbe davvero esagerato.

Attenzione, quei valori nutrizionali nulli o prossimi allo zero si ottengono non per qualche alchimia chimica ma solo perché lo spray permette di usarne una minima quantità. Alla fin fine si tratta pur sempre di olio, e le tabelle nutrizionali per 100 grammi di prodotto riportano effettivamente 800 calorie e 100% di grassi. Insomma, non si tratta di miracoli ma solo di porzioni molto piccole.

Non ci dovrebbero essere problemi da un punto di vista salutistico. Il prodotto è controllato ed approvato dalla rigida FDA americana. La formulazione prevede, oltre agli oli, aromi naturali e lecitina di soia come emulsionante. Il propano serve unicamente come propellente dello spray e, essendo un gas, evapora al momento dell'emissione.
Allergeni - non contengono glutammato monosodico, sono senza lattosio, il glutine è presente solo nella versione Baking.
La scadenza minima è di 12 mesi per gli organic, 16 mesi per gli altri e 24 mesi per il Baking.

Questo olio è davvero così essenziale per una dieta?
La risposta secca e decisa è NO. Tanto più che costa cifre considerevoli in rapporto alla reale quantità di olio contenuto in ogni bomboletta. In effetti molti sostengono che si possano ottenere risultati analoghi ponendo solo poche gocce di olio di oliva o di semi sulla padella, e poi spargerlo per bene aiutandosi con della comune carta da cucina.
In alternativa potreste considerare l'acquisto di un oliatore spray da cucina. Magari non permette un dosaggio così preciso come gli spray Pam, ma si compra una sola volta e si usa quasi all'infinito con il nostro olio preferito.

Abbiamo parlato anche dell'olio Frylight, con spray meccanico e bomboletta non pressurizzata, una sola caloria per spruzzo.

Se cercate un prodotto più conveniente e 100% italiano, allora Sprayleggero potrebbe fare per voi. Costa di meno e si basa sul tradizionale e classico olio extra vergine d'oliva, semplice o aromatizzato, in ogni caso senza ingredienti strani o propellenti.