Essiccatori per alimenti, prezzi migliori e guida alla scelta

L'essiccatore è uno strumento che permette di eliminare gran parte dell'umidità da frutta, verdura, funghi, ma anche caffè, carne o peperoncini. Per gustare la vera essenza dei cibi e mantenerli a lungo. Opinioni e segnalazioni di modelli economici di buona qualità ad uso familiare.

Tutti conosciamo i funghi secchi, in particolare i porcini, oppure abbiamo visto alcuni pezzi o fette di frutta secca venduti dalle bancarelle di un mercato.



L'essiccazione veniva impiegata in passato soprattutto allo scopo di garantire una maggiore durata dei cibi, l'estrazione dell'acqua permette infatti di limitare il deperimento anche in assenza di frigoriferi e congelatori.

Anche oggi tale pratica può risultare molto utile. Ad esempio per essiccare e mantenere nel tempo l'aroma dei funghi che abbiamo raccolto nei boschi, o dei peperoncini, oppure per preparare degli ottimi pomodori o fichi secchi, scorze di limone o arancia, dischi di mela o spicchi di frutta essiccati, spezie, addirittura per strisce di carne. Senza dimenticare poi le creazioni artistiche con fiori e foglie essiccate.

L'essiccatore è lo strumento più semplice per eliminare l'umidità da una grande quantità di cibi. Sostanzialmente è composto da uno o più ripiani in cui dobbiamo porre gli alimenti, possibilmente tagliati in rondelle o strisce di limitato spessore.

Una volta posizionati gli alimenti nei cestelli accendiamo l'interruttore. Una resistenza scalda l'aria e una ventola la spinge all'interno dei ripiani allo scopo di estrarre l'umidità dai cibi. Quindi non rimane che attendere la quantità di ore necessarie al completamento del processo di essiccazione

I tempi sono nell'ordine di diverse ore. Ma se prestiamo le dovute accortezze il risultato è impeccabile.




Guida alla scelta, modelli e prezzi
I modelli più economici sono solitamente di forma circolare con diversi cestelli sovrapposti e aria calda che proviene dal basso, quindi una soluzione a torre, a sviluppo verticale. Hanno il vantaggio di costare poco e di occupare uno spazio limitato.
Di contro, con questa disposizione i cibi possono ostacolare la corretta circolazione dell'aria, pertanto diventa indispensabile posizionarli un po' larghi, in modo da lasciare spazio tra un pezzo e l'altro. Ad ogni modo, i modelli verticali sono molto apprezzati nei normali ambiti familiari proprio in virtù della praticità e scarsa occupazione di spazio.

Alcuni offrono un termostato per regolare la temperatura in base alle varie tipologie di cibo, utilissimo per gli alimenti delicati o per i nutrienti che potrebbero deteriorarsi con un calore troppo elevato.

Molto utile il timer per lo spegnimento automatico. In realtà all'inizio conviene valutare personalmente ogni essiccazione, il tempo dipende dalla quantità di cibo nei contenitori, da come sono disposti i pezzi e quindi dalla circolazione dell'aria, dalla maggiore o minore presenza di umidità.
Poi, quando ci si prende la mano e abbiamo una idea più precisa su tempi e temperatura, il timer può tornare davvero utile.

Taluni presentano cestelli trasparenti che ci permettono di controllare lo stato di avanzamento dell'essiccazione senza dover necessariamente aprire i ripiani. Non è una cosa fondamentale ma può comunque tornare utile.

I migliori essiccatori sono a sviluppo orizzontale. L'aria attraversa lateralmente i cestelli e il suo flusso non viene modificato dalla presenza o disposizione dei cibi. Garantiscono risultati di alto livello.

Un nome molto apprezzato nel settore è Tauro Essiccatori con la sua linea Domus Biosec, ne parliamo in dettaglio QUI. Dispositivi di elevata qualità, facili da usare grazie ai programmi automatici, comunque personalizzabili in base alle nostre esigenze. Potenti, avanzati, affidabili. Permettono di trattare diversi chili di cibo contemporaneamente.

Tanti altri modelli a prezzi convenienti sono reperibili su Amazon oppure su Ebay. Vi trovate un po' di tutto, da quelli economici con costi di poche decine di euro, fino a quelli più costosi per uso professionale. Ricordatevi di sceglierne uno con con la regolazione della temperatura.

Vi segnalo inoltre l'essiccatore Lidl a marchio Silvercrest. Si tratta di un modello verticale abbastanza avanzato, con controlli elettronici e display digitale. Dotato sia di timer che regolazione della temperatura. Venduto ad un prezzo molto conveniente, purtroppo è disponibile nei supermercati Lidl unicamente durante i periodi di offerta.