Spididol contro dolori e infiammazione, prezzo, opinioni

Farmaco di automedicazione a base di ibuprofene sale di arginina. Indicato per il trattamento di stati dolorosi e infiammazioni di varia natura e origine. Appartiene alla categoria dei farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS).

Prodotto dall'azienda farmaceutica Zambon. Di libera vendita, da banco, lo si può acquistare senza alcuna prescrizione o ricetta medica. Lo si trova nelle comuni farmacie o parafarmacie, fisiche e online.

Spididol è utile per alleviare dolori articolari o muscolari, mal di denti, dolori mestruali, mal di testa ed altri stati dolorosi.
Prodotto a base di ibuprofene salificato con arginina che permette una rapida solubilizzazione e quindi un veloce assorbimento da parte dell'organismo. I primi effetti si avvertono già dopo 10 minuti dalla somministrazione, pertanto risulta utile in tutti quei casi in cui si necessità di un rapido effetto analgesico.

Disponibile nei seguenti formati:
- 12 compresse rivestite con film
- 12 bustine granulato soluzione orale gusto albicocca
- 12 bustine granulato gusto menta-anice

Tutte contengono 400mg di Ibuprofene sale di arginina.
La posologia tipica è di 1 compressa o bustina 2-3 volte al giorno, dosaggio eventualmente modificabile dietro consiglio del proprio medico.


Maggiori informazioni e foglio illustrativo nel sito ufficiale del prodotto: Spididol.

Ai prodotti di cui sopra si aggiunge inoltre lo Spididol Care Cerotto. Ogni confezione contiene 5 cerotti con principi attivi di origine naturale: oli essenziali ed estratti vegetali. Si applica direttamente nella zona del dolore, agisce velocemente e risulta efficace fino a 24 ore.

Aggiornamento Ottobre 2018 - recentemente la confezione è stata cambiata, ora è di colore arancione piuttosto che bianca e blu. Ma il contenuto in quantità e tipologia di principio attivo rimane invariato.

Prezzo
Le confezioni di compresse e granulato per sospensione orale hanno un prezzo di listino di 9,50 euro. Ma grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie possiamo pagarli molto meno. Giusto per fare un esempio, attualmente si trovano con costi molto convenienti da Farmacia33 oppure FarmaciOnline, ma le promozioni ovviamente variano nel corso del tempo.

Opinioni
Un antidolorifico basato su un principio attivo di provata efficacia. Buono il prezzo così come la disponibilità di compresse e granulato per chi preferisce bere una soluzione con acqua piuttosto che ingerire delle compresse. In passato era venduto anche lo Spididol Analgesico con dosaggio ridotto a 200 mg.


In rete si trovano diverse opinioni che lo riguardano. Quasi tutte sono concordi sul fatto che effettivamente funziona, può calmare dolori più o meno intensi e in linea di massima è ben tollerato.

Il suo grande punto di forza è la velocità di azione, e quando abbiamo un dolore la prima cosa che vogliamo è che passi o perlomeno si attenui il prima possibile. Secondo quanto dichiarato i primi benefici si possono avvertire già 10 minuti dopo l'assunzione, ma l'effetto cresce con il tempo e dovremo attendere un po' di più per avere il massimo beneficio.

Ad ogni modo bisogna considerare che si tratta di un farmaco, quindi presenta delle controindicazioni, interazioni e può provocare effetti collaterali indesiderati. E' sempre bene leggere il foglio informativo e seguire tutte le indicazioni in esso presenti, meglio ancora se prima dell'uso chiediamo informazioni al nostro medico curante.

Alternative - ibuprofene è il principio attivo di molti altri medicinali in commercio. I più comuni, da quanto mi ricordi, sono: Moment, MomentAct, Lasonil, Nurofen, Brufen, Buscofen, Vicks febbre e dolore, Vicks Flu Action. Ma non tutti garantiscono una azione così rapida.