Lineamed dieta, opinioni, funziona davvero? quanto costa

Una dieta da fare in farmacia. Basata sui principi nutrizionali della dieta mediterranea, permette di mangiare pane a pasta e al contempo dimagrire. Come funziona. Quanto costa. Opinioni di coloro che la hanno già provata. Prezzo degli integratori in barrette e beveroni proteici.

Le diete sono solitamente di 2 tipi, quelle classiche proposte da un medico nutrizionista e quelle fai da te. Le prime sono efficaci e generalmente salutari, solo che garantiscono buoni risultati in tempi più o meno lunghi. Le fai da te sono apparentemente più economiche, veloci, ma anche molto rischiose per la nostra salute.

Lineamed è una sorta di punto di contatto tra i due mondi. Una dieta da seguire in casa, peraltro con una buona libertà sulle calorie assunte, ma con controlli periodici da fare in farmacia e assistenza a distanza di medici personalizzati.

Come funziona
Innanzitutto ci si reca in una delle farmacie convenzionate con Lineamed. Se non ne conoscete, l'elenco completo si trova sul sito ufficiale.
La farmacia utilizza una particolare bilancia con impedenziometro per misurare il nostro peso, verificare la composizione corporea in termini di massa grassa e massa magra. Quindi trasmette i dati alla Lineamed e uno staff specializzato in breve tempo realizzerà la dieta, o per meglio dire un programma nutrizionale personalizzato sulle nostre specifiche esigenze.

Una volta a settimana si torna in farmacia per una nuova misurazione. Si verificano i progressi compiuti ed eventualmente si modifica la dieta.

La dieta Lineamed
Così come spesso accade nelle diete moderne, anche la Lineamed è divisa in più fasi.

La prima è quella del dimagrimento vero e proprio. L'obiettivo è quello di perdere peso ma solo sotto forma di grasso, quindi mantenendo il tono muscolare. Altro aspetto positivo è l'ottimizzazione del metabolismo. Fondamentalmente a pranzo si è liberi di mangiare carboidrati come pane e pasta. Per colazione sono invece consigliate le barrette proteiche e a cena delle bibite, beveroni in polvere da sciogliere nel latte o acqua, a base di proteine nobili. Consigliata anche l'assunzione di integratori con antiossidanti e vitamine.
In ogni caso il trattamento è personalizzato, alcune persone la sera possono mangiare carne e verdure.
La seconda fase è detta di educazione al mantenimento. In pratica si impara a mangiare in modo salutare e viene limitato l'apporto di integratori proteici.

La terza fase è il mantenimento. Una dieta mediterranea classica, equilibrata e molto più libera. Eventualmente si può comunque continuare a prendere vitamine per tenerci in salute.

Quanto costa
Per accedere alla dieta bisogna acquistare in farmacia il Paycode, una scheda con codice che permette di registrarsi al sito di Lineamed. Il costo è di 39€ e autorizza 4 misurazioni nell'arco di un mese, una per settimana.
Molte farmacie prevedono delle promozioni che offrono due barrette e la prima misurazione Gratis.

Per quanto detto sopra, la prima fase si basa pesantemente sull'assunzione di integratori, in particolare pasti sostitutivi.
Nel seguito alcuni dei prezzi rilevati in farmacia. Circa 1,70 euro per ogni barretta proteica, circa 31 euro per il barattolone di polvere da usare la sera. Tenendo conto che il barattolo contiene 308 grammi di prodotto e che ogni dose è di 22 grammi, ogni confezione è utile per 14 pasti.

Gli altri integratori opzionali, vitamine omega3 etc, hanno costi tra 10 e 20 euro ognuno. Ma ogni flacone contiene un numero abbastanza elevato di capsule.

Opinioni, funziona davvero
Questa dieta fa realmente dimagrire? In rete si trovano molti commenti letteralmente entusiasti. Un programma efficace per quanto riguarda la perdita di peso, con risultati notevoli, anche in tempi brevi.
Sebbene ci sia una certa libertà sui carboidrati, bisogna ricordare che si tratta pur sempre di una dieta, con limiti e indicazioni ben precise.
Gli integratori garantiscono un corretto apporto di micro e macro nutrienti.

I controlli in farmacia ed i consulti con i medici dello staff inoltre ci mettono al riparo contro possibili errori commessi da noi o incompatibilità tra alcuni alimenti e il nostro specifico stato di salute (essere diabetici, intolleranti verso determinati cibi, soffrire di ipertensione e così via).
L'avere qualcuno a disposizione con cui parlare e a cui chiedere consiglio in caso di problemi è ovviamente utilissimo.

Ma non mancano le critiche. Tanto parlare di dieta mediterranea ma alla fine nei singoli pasti l'alimentazione è fortemente sbilanciata.
Qualcuno non esita a paragonarla alla Herbalife. Insomma, se non mangio e sostituisco dei pasti con barrette e beveroni allora è normale dimagrire.
Quasi una dieta iperproteica, ma con la variante di un pranzo ricco in carboidrati. Sicuramente diversa dalla tipica dieta su base mediterranea proposta da un tradizionale nutrizionista.
Personalmente non apprezzo l'uso di integratori, se una dieta fosse realmente bilanciata non dovrebbe esserci alcun bisogno di integrarla con capsule.

In conclusione ritengo si tratti comunque di un buon programma, perlomeno sotto il profilo della perdita di peso. Sicuramente migliore delle varie diete fai da te tipo Dukan et simili, qui almeno ci sono dei controlli e si è in qualche misura seguiti da uno staff medico.
Rilevante il costo mensile, specialmente nella fase iniziale. Ipotizzando di mangiare ogni mattina una barretta, un bibitone ogni sera, e considerando anche il Paycode, nell'arco di 30 giorni spenderei circa 160 euro. Senza contare gli eventuali integratori opzionali.

Alternative
Come sempre, cerco di proporre delle alternative, queste non sono necessariamente meglio o peggio, si tratta semplicemente di soluzioni in qualche modo diverse per raggiungere gli stessi obiettivi.

Il tradizionale nutrizionista. Propone una dieta realmente equilibrata e non richiede l'impiego di integratori. Si mangia molto e in modo corretto, non sento fame, anzi ho difficoltà a mangiare tutto quanto previsto nella dieta. Dimagrimento più lento ma costante e duraturo. Si è seguiti con una certa periodicità ed è sempre disponibile per chiarire dubbi. All'inizio fa svolgere le analisi del sangue per controllare il nostro stato di salute.
Quella che conosco pratica le seguenti tariffe: 50 euro la prima visita, 30 euro per ogni controllo con cadenza quindicinale.

Chi vuole fare tutto online può invece prendere in considerazione il programma SaniesnelliClub. Questo permette di dimagrire ma soprattutto di acquisire una conoscenza maggiore relativa ai cibi, all'alimentazione in generale e al funzionamento del nostro corpo. Dieta personalizzata e consulenze a distanza con il loro staff di nutrizionisti. Costo 50 euro una tantum per l'iscrizione a vita.