Macinacaffè, perché usarlo, vantaggi, prezzi migliori

Perché è ancora oggi importante dotarsi di un macinino per il caffè in grani. Quali vantaggi porta rispetto all'impiego del caffè pre macinato acquistabile in pacchetti o capsule. Modelli, acquistare un macinacaffè ai prezzi più bassi.


Macinacaffè
Possiamo ben dire che questo utensile esiste da quando l'uomo consuma caffè. Questi preziosi chicchi neri, marrone scuro invero, prima del loro impiego devono essere tostati e successivamente macinati in polvere.

I primi macinini erano puramente manuali. Agendo su una manopola si faceva ruotare una leva collegata al cilindro con scanalature adatte alla macinatura dei grani.
Sebbene alcune persone ancora li usino, tali strumenti oggi sono relegati al mondo dei ricordi, pezzi di antiquariato a scopo decorativo, magari ereditati da una vecchia nonna.

Allo stato attuale, almeno in ambito domestico, viene largamente utilizzato il caffè già macinato, sia in pacchetti sottovuoto che in forma di cialde o capsule.

Ma, questa tendenza alla comodità, porta in realtà ad un peggioramento del prodotto finale. Nonostante i barattoli sottovuoto ed i sigilli, il caffè macinato tende a perdere le proprietà organolettiche in tempi abbastanza brevi.
Basta provare ad annusare il caffè in pacchetti e confrontarlo con la polvere dei grani appena macinati per rendersi conto dell'enorme differenza, che si ripercuote immancabilmente nel gusto e nell'aroma della bevanda.

Perché il caffè del bar è più buono? I fattori sono molteplici, le miscele di elevata qualità, la macchina professionale, ma anche e soprattutto il fatto che quel caffè viene realizzato a partire da grani macinati al momento, o comunque poco tempo prima.

Per risolvere tale problema ed ottenere un caffè ottimo anche a casa, abbiamo sostanzialmente due strade. Quella più costosa comporta l'acquisto di una macchina super automatica, si versa il caffè in grani in un recipiente, la macchina poi preleva i chicchi e li macina appena prima dell'uso.

Una soluzione più semplice è rappresentata dai macinacaffè, sia manuali che elettrici, in accoppiata a tradizionali macchine espresso o le classiche moka. Maciniamo giornalmente i grani che ci servono, al limite possiamo macinarne un po' di più e tenerlo in frigo in un contenitore ermetico.
Il caffè risultante sarà di gran lunga più corposo e aromatico dello stesso realizzato a partire dalla polvere in pacchetti o capsule.

Da non trascurare l'aspetto economico. Il caffè in grani ha un costo solitamente molto più basso del corrispondente già macinato. E il risparmio nell'arco di un anno può raggiungere cifre considerevoli.

Come funziona, grado di macinatura
I modelli moderni funzionano mediante energia elettrica, con assorbimento energetico compreso tra 120 e 200 watt circa.
Fondamentalmente sono composti da un cilindro contenitore al cui interno si trovano due lame metalliche. Azionando un pulsante queste girano velocemente e polverizzano i grani.

Scegliendo il tempo di azionamento decidiamo anche il grado di macinatura, più secondi se vogliamo una polvere fine, meno secondi se la preferiamo leggermente più grande.
La scelta non dipende solo dai nostri gusti ma anche dalla varietà di caffè e dal tipo di macchina impiegata.

Macinato fino - più adatto alle macchine espresso, l'acqua estrae al meglio l'aroma in pochi secondi. Se usato sulla moka si rischia di ostruire il passaggio dell'acqua, avere un sapore bruciato, troppo amaro e, nei casi peggiori, far esplodere la macchinetta qualora la valvola della pressione non funzioni al meglio.

Macinato grosso - più adatto all'uso con la moka. L'acqua lo attraversa più lentamente e con meno pressione ma, dal momento che i tempi sono più lunghi, l'estrazione delle componenti aromatiche è comunque di buon livello. Se usato sulle macchine espresso produce caffè blandi, molto leggeri, poco corposi e aromatici.

Acquistare il macinacaffè, prezzi
Quanto costa un macinacaffè? In realtà i modelli comunemente reperibili sono abbastanza economici, con prezzi a partire da 10 fino a circa 40 euro.
Tali elettrodomestici sono reperibili nei negozi di prodotti elettronici ma anche in molti supermercati.

Prezzi ottimi e ampia scelta nei negozi online. Ad esempio su Amazon ci sono molte offerte per Macinacaffè a costi convenienti. I marchi più gettonati sono Bosch, Moulinex, Krups, Clatronic, Delonghi e Imetec. Se volete il massimo, potete invece optare per un costoso macinino professionale Graef.
Alcuni prevedono anche la spedizione gratuita. Molto utili le recensioni di coloro che hanno già comprato e provato tali strumenti, permettono di conoscere in dettaglio funzionalità, punti di forza ed eventuali problemi o difetti.

Altra buona risorsa in tal senso è Ebay: Macina caffè. Quelli più economici costano circa 10-15 euro, ma si trovano anche proposte per modelli professionali ad uso in torrefazioni o bar, oppure i macinini manuali.

Non solo per il caffè - questi macinini ben si prestano a polverizzare spezie e in particolare il peperoncino. C'è chi li usa quindi per preparare la paprika, per fare un mix di sale e rosmarino, lo zucchero vanigliato o aromatizzato, oppure dei burri o creme da frutta secca come lino, arachidi, noci o semi di zucca. Insomma, l'unico limite è rappresentato dalla nostra fantasia.
Attenzione, tenendo con del costo basso, è preferibile avere diversi macinini per ogni possibile uso, insomma non vi sognate neanche di usare lo stesso esemplare prima con il peperoncino e poi con il caffè.