Nescafè Dolce Gusto, macchine e capsule, opinioni, prezzi

Nescafè Dolcegusto è un sistema che permette di fare caffè, cappuccini ed altre bevande in modo semplificato mediante apposite capsule. Opinioni personali, recensioni di chi ha già provato tali macchine, prezzi migliori, confronto con altri sistemi.

La macchina Nescafè Dolcegusto è commercializzata da Nestlè ma prodotta dalla DeLonghi o dalla Krups. Pompa con pressione di 15 bar. Garantisce la preparazione di ogni bevanda in meno di un minuto dall'accensione. Permette di fare caffè con il giusto aroma e corposità, oltre a cappuccini cremosi con una perfetta schiuma di latte.



Il funzionamento è del tutto analogo ad altre macchine simili. Si apre il vano superiore, si inserisce la capsula, quindi si aziona la leva per iniziare l'erogazione.
Al caffè successivo bisogna ovviamente rimuovere prima la capsula esausta, e quindi ripetere la semplice procedura.

Le capsule a chiusura ermetica ottimizzano la pressione a seconda della bevanda che si vuole preparare.
Vastissima la scelta. Miscele specifiche per caffè ristretti o lunghi. Decaffeinato. Latte macchiato, cappuccino, cappuccino light, aromatizzato al caramello o vaniglia. Cioccolato caldo, choco caffè, choco caramello, Nesquik. Tè classico, freddo alla pesca o al limone, in stile Chai, Marrakesh o al latte.

Parliamo di prezzi. Il sito ufficiale Nescafè Dolce Gusto funziona anche come shop online per macchine e capsule per questo sistema. Ma non sempre risultano disponibili e comunque i prezzi sono quelli di listino senza grandi sconti.

Vi consiglio invece ci cercare su Amazon:


troverete tante proposte convenienti sia per macchine che capsule di questo marchio.
Un esempio, la semplice ed elegante macchina 'Piccolo' prodotta dalla Krups, si può prendere intorno ai 40 euro o poco più, a fronte del prezzo di listino di 69,90 euro. Ottenendo peraltro alcune decine di capsule caffè in omaggio. Offerta decisamente conveniente.

Opinioni
Nescafè è il marchio di Nestlè relativo al settore del caffè, in particolare quello solubile. Il sistema Dolce Gusto rappresenta invece un prodotto più adatto ai gusti degli utenti italiani che, in generale, e a ragione, non apprezzano molto il concetto del caffè solubile in luogo di quello espresso.

Le numerose recensioni che riguardano queste macchine (Piccolo, Oblo, Jovia e Melody) appaiono positive, almeno per la maggior parte. Strumenti affidabili creati da aziende specializzate. Capaci di creare dei caffè buoni sotto il profilo organolettico, quasi come al bar.

Qualcuno preferisce queste alle macchine Nespresso, viceversa per altri. Alla fin fine quasi si equivalgono, e i gusti sono fortemente soggettivi.

Per approfondire: Differenze tra Nespresso e Dolce Gusto

La critica maggiore riguarda l'elevato costo delle capsule. Trattasi di un sistema chiuso, pertanto è difficoltoso uscire dal marchio e risparmiare acquistando capsule compatibili o usando le nostre miscele preferite.
Invero ciò valeva all'inizio, oggi si trovano diverse alternative interessanti che permettono di prendere capsule originali e compatibili a costi convenienti, anche a meno di 20 centesimi di euro per ogni singolo caffè.

Mi piace l'estetica e la comodità del funzionamento semi automatico. Tra l'altro sono previste molte varietà di caffè e altre bevande. Sicuramente si tratta di un sistema molto versatile, e coloro che apprezzano a tutto tondo il panorama delle bevande calde lo troveranno sicuramente interessante.