Grintuss Aboca contro tosse di bambini e adulti, opinioni, prezzo

Sciroppo con formulazione naturale efficace per calmare la tosse, sia grassa che secca. Disponibile nella variante per adulti e la Pediatric per bambini a partire da un anno di età.

Alcuni prodotti contro la tosse vanno ad agire direttamente sul sintomo, andando quindi a bloccare, o per lo meno sedare i meccanismi responsabili di questo fenomeno.

Aboca con il suo Grintuss sceglie invece una via diversa, piuttosto che funzionare come un sedativo allo scopo di fermare la tosse, che è comunque un naturale meccanismo di difesa del nostro organismo, agisce sulle cause che la determinano.

La sua principale azione è di tipo meccanico, crea una barriera o film protettivo che aderisce alla mucosa e limita il contatto con agenti irritanti. Calma la tosse, protegge la mucosa, ammorbidisce il muco e favorisce la sua rimozione.

Grintuss Adulti
Utile contro la tosse secca o produttiva, modulandola senza sopprimerla del tutto. Permette di limitare l'irritazione derivante da agenti infettivi come pure fumo, smog e polveri nell'aria.

Questi gli ingredienti: Miele; Acqua; Estratto idroalcolico di Piantaggine; Estratto liofilizzato di Piantaggine foglie; Estratto liofilizzato di Grindelia sommità; Estratto liofilizzato di Elicriso; Oli essenziali di: Eucalipto, Anice stellato, Limone; Aroma naturale di Limone.

Disponibile in flaconi di vetro da 210 grammi. La posologia tipica è di un cucchiaio di prodotto da 2 a 4 volte al giorno, da assumere tale e quale o diluito in liquidi tiepidi.
Bel tollerato ed adatto a tutti. Utilizzabile anche da anziani, celiaci, donne in gravidanza e allattamento.

Grintuss Pediatric
Indicato per bambini a partire da 1 anno di età. Grazie all'azione di protezione della mucosa calma la tosse in modo rapido, efficace sia per quella diurna che notturna.

Questa la composizione: Zucchero di Canna; Miele; Acqua; estratto idroalcolico e liofilizzato di Piantaggine; estratto liofilizzato di Grindelia; estratto liofilizzato di Elicriso; Oli essenziali aromi naturali di: Limone, Arancio dolce, Mirto; Aroma naturale di Limone.
Lo zucchero, il miele e gli estratti provengono da agricoltura biologica.

Disponibile in flacone di vetro da 210 grammi. La posologia tipica è di un cucchiaino (bambini 1-6 anni) o 2 cucchiaini (oltre i 6 anni), da 2 a 4 volte al giorno. Se la tosse non si calma entro alcuni giorni, è comunque consigliabile consultare il medico pediatra.

Prezzo
Entrambi i prodotti hanno attualmente un costo di listino di 12,60€ a confezione. Ad ogni modo è possibile acquistarli con rilevanti sconti presso alcune farmacie, parafarmacie o erboristerie.
I prezzi più bassi che ho rilevato si attestano intorno a 8-9 euro per confezione, ad esempio su Ebay: Grintuss.

Prodotto da banco, di libera vendita senza prescrizione medica.

Opinioni
Di Grintuss Aboca apprezzo la formulazione naturale ed il fatto che abbia contro la tosse un approccio più salutare, piuttosto che calmarla come i tradizionali medicinali si va ad agire sulle cause che la provocano.
Quello per bambini poi contiene diversi componenti provenienti da agricoltura biologica.

La formulazione naturale lo rende intrinsecamente sicuro, privo di particolari controindicazioni o effetti collaterali, tanto più che risulta utilizzabile anche da celiaci (senza glutine), persone anziane o mamme in attesa o in fase di allattamento.
In ogni caso non deve essere impiegato in caso di ipersensibilità o allergia verso uno o più dei suoi componenti.

Le recensioni di chi lo ha già provato appaiono quantomeno positive, con toni quasi entusiastici. Finalmente un prodotto naturale che permette di calmare la tosse senza l'impiego di medicinali di origine chimica.
Lo sciroppo per adulti funziona davvero, i risultati vanno da avvertibili fino a pienamente soddisfacenti. Bisogna prenderlo con una certa regolarità e spesso impiega un po' di tempo per espletare al meglio la sua azione, ma nel complesso risulta efficace.
Il Pediatric è considerato un rimedio straordinario contro la tosse dei più piccoli. Gusto gradevole e ingredienti vegetali di origine biologica. Efficace fin dal primo giorno ma con risultati che tendono a migliorare con la continua e regolare assunzione. Tende effettivamente a calmare la tosse e a sciogliere il catarro. Qualcuno sostiene che i risultati migliori si ottengono abbinandolo a lavaggi nasali e aerosol con soluzione fisiologica.
Sicuramente un valido prodotto per chi non può o non vuole impiegare le tradizionali medicine.

Parlando di alternative, in un'altra pagina di questo stesso sito abbiamo descritto in dettaglio gli sciroppi Lisonatural della Sanofi. Anche questi con formulazione naturale ed azione meccanica a protezione della mucosa.