Acqua di mare isotonica e ipertonica per liberare e detergere il naso

Presidi completamente naturali per la detersione del naso. Permettono di fare lavaggi quotidiani e liberarlo in caso di congestione da raffreddore e riniti allergiche. Come funzionano. Sono efficaci? Differenze tra acqua di mare isotonica e ipertonica. Quale usare su adulti e bambini.

Li vediamo in molte pubblicità televisive o sulla stampa, gli spray a base di acqua di mare rappresentano forse la soluzione più naturale contro il naso chiuso. Utili nei periodi invernali afflitti da raffreddori e influenze, efficaci anche in caso di riniti allergiche.

Non sono propriamente dei medicinali, nel senso che non hanno un principio attivo chimico di sintesi. La composizione base è acqua e sale.
Si spruzza il prodotto nei seni nasali e aspiriamo, in tal modo effettua un risciacquo dei condotti e delle mucose, li umidifica e facilita la rimozione del muco. Inoltre l'acqua salata disinfetta e può risultare utile contro virus e batteri.
Interessante anche l'impiego con le orecchie, per pulire il condotto interno e rimuovere eventuali depositi di cerume.

Acqua Isotonica e Ipertonica, differenze
L'acqua Isotonica, presenta una salinità simile ai liquidi corporei (0,9%) pertanto il contatto con il nostro organismo non provoca reazioni di sorta. Gli spray di questo tipo sono utilizzabili liberamente, più volte al giorno e per periodi prolungati, in taluni casi anche sui bambini, non presentano controindicazioni o effetti collaterali.
In particolare la soluzione fisiologica, che è a tutti gli effetti acqua isotonica, si può usare anche sui neonati.

L'acqua ipertonica presenta invece una concentrazione in sali (tipicamente 2,2%) superiore a quella delle nostre cellule. Per effetto osmotico tali sali richiamano acqua fuori dalle cellule, con il risultato di decongestionare le vie respiratorie e ammorbidire il muco per una sua più facile rimozione. L'acqua ipertonica è molto efficace per liberare il naso ostruito, ma l'uso deve essere limitato ad alcune volte al giorno per un massimo di 10-14 giorni consecutivi.
Può essere utilizzata da adulti e bambini a partire da una certa età (taluni dichiarano 1 anno).

Marche in commercio, opinioni
Come già detto, sul mercato si trovano tantissimi prodotti a base di acqua salata. La maggior parte sono indicati per il naso, ma alcuni prevedono anche l'impiego come detergente per rimuovere il cerume dai condotti uditivi.

Marchio molto noto è Narhinel della Novartis. I prodotti di tale azienda sono abbastanza comuni in farmacie e parafarmacie. La gamma comprende spray ipertonici con eucalipto per adulti, isotonici semplici o con aloe vera per la pulizia quotidiana delle vie nasali, sia per adulti che bambini. Ma anche kit con aspiratore nasale soft e soluzione fisiologica in flaconcini monouso. Prezzi intorno agli 8 euro a confezione.
Provato personalmente e dai miei familiari, i prodotti funzionano davvero, il principale vantaggio è quello di riuscire a liberare il naso senza impiegare principi attivi medicinali.

Physiodose dei Laboratoires Gilbert è una completa gamma di prodotti a base di acqua. Gli spray isotonici sono utilizzabili sia da adulti che bambini. L'ipertonico è indicato maggiormente per gli adulti. L'acqua di mare con azione fluidificante presenta una formulazione specifica per sciogliere il muco. Offre inoltre la semplice soluzione fisiologica e kit con aspiratore e imbuto per la pulizia del naso dei più piccoli.

Altro marchio molto noto e diffuso è Isomar. Anche questo prevede una gamma abbastanza ampia di prodotti: spray con acqua isotonica, oppure decongestionante con acqua ipertonica, flaconcini monouso, spray no gas baby e kit con aspiratore nasale per i neonati. Alcuni prodotti sono utili anche per la pulizia delle orecchie. Prezzi molto variabili, da 7 fino ad oltre 12 euro.

Marimer offre una serie di articoli per la pulizia e detersione del naso a base di acqua di mare. Spray isotonico 100% naturale per adulti e bambini. Spray ipertonico indicato per gli adulti in caso di riniti, sinusiti e trattamenti post operatori. Flaconcini Monodose. Nonché kit di aspirazione per i più piccoli che ancora non riescono a soffiarsi il naso da soli.

Il Vicks Vapo Spray isotonico per bebè e bambini è indicato dall'età di 9 mesi fino a 6 anni. Flacone da 100ml ad un costo di circa 5-6 euro. La versione per adulti è invece a base di acqua ipertonica e presenta un prezzo di circa 10 euro.