Come fare la soluzione fisiologica in casa

La soluzione salina o isotonica è composta di acqua purificata e cloruro di sodio, ovvero il normale sale da cucina. Chiamata soluzione Fisiologica perché presenta una salinità simile ai liquidi corporei, indicativamente lo 0,9% di NaCl in un litro di acqua.


A cosa serve - Utilizzata in terapie endovenose (fleboclisi) come solvente per farmaci. Utile nei casi acuti di disidratazione. Molto impiegata per disinfettare la pelle in assenza di ferite aperte. Per il risciacquo delle lenti a contatto. Per detergere i seni nasali e migliorare la respirazione, molti prodotti in vendita per liberare il naso sono proprio a base di soluzioni isotoniche. Utile anche per fare dei gargarismi contro il mal di gola.

La soluzione fisiologica è reperibile nelle comuni farmacie, in sacche di materiale plastico o bottiglie in vetro da 250 ml fino a 1000 ml. I prezzi attuali si aggirano intorno ai 2-3 euro per litro, d'altronde si tratta solo di acqua e sale.

Chi volesse, può provare a prepararsela anche in casa. Naturalmente il costo per litro sarà molto basso tenendo conto dei semplici ingredienti.

Attenzione, la preparazione casalinga non offre certezze circa la precisa quantità di sale, la purezza e la sua effettiva sterilità. Pertanto l'impiego di questa soluzione deve essere limitato unicamente ad usi esterni, sciacquare i seni del naso o detergere la pelle. Va bene per fare i gargarismi, e anche se ne ingeriamo una piccola quantità non è certo un problema, ricordate che si tratta di semplice acqua salata.

Bene, fatte le dovute premesse, arriviamo alla procedura per realizzarla.
Per ottenere una soluzione al 0,9% dobbiamo impiegare 9 grammi di sale per un litro di acqua. Ovviamente le proporzioni rimangono invariate per diversi volumi. Così, ad esempio, per prepararne solo 500ml dobbiamo usare 4,5 gr di sale, per 250ml 2,25 gr e così via.

- Prendere un litro di acqua potabile, va bene quella del rubinetto ma eventualmente anche quella in bottiglia, preferibilmente non particolarmente ricca in sali. La mettiamo in una pentola ben pulita e la portiamo ad ebollizione, la lasciamo bollire per un paio di minuti per sicurezza allo scopo di sterilizzarla meglio. Spegniamo il fuoco.

- aggiungiamo il sale nella giusta quantità (9 gr per litro) e mescoliamo con un cucchiaio pulito allo scopo di favorirne lo scioglimento. Naturalmente deve essere sale puro al 100%, non aromatizzato e senza coloranti.

- una volta che il sale è completamente sciolto, versare la soluzione ancora calda in un recipiente pulito (meglio ancora se sterilizzato con acqua bollente).
In ogni caso è consigliabile utilizzare bottiglie o barattoli in vetro piuttosto che in plastica. Chiudere il contenitore con apposito tappo.

A questo punto avete ottenuto la vostra soluzione a costo molto basso.

Un'ultima nota. Nel caso di impiego sui bambini, con pelle e mucose più sensibili, alcuni consigliano di diminuire la quantità di sale.