Actifed Spray Nasale, opinioni, funziona? prezzo

Actifed spray è un decongestionante della mucosa nasale a base di Ossimetazolina cloridrato. Libera il naso chiuso e risulta particolarmente efficace in caso di ostruzione provocata da raffreddore e influenza.

Il naso chiuso è probabilmente uno degli effetti più fastidiosi dei periodi invernali caratterizzati da raffreddori e influenza, ma anche in caso di allergie.
L'infiammazione della mucosa può bloccare l'immissione di aria dal naso, costringendoci ad una respirazione a bocca aperta, con conseguente secchezza delle fauci, bruciore e mal di gola.

I principi attivi più rapidi per risolvere tale situazione sono i decongestionanti, tra i quali l'Ossimetazolina cloridrato contenuta nella soluzione di Actifed.

Actifed Spray nasale è un medicinale di automedicazione, da banco, vendibile senza prescrizione medica. Utilizzabile per curare disturbi lievi e transitori, senza l'intervento di un medico. Prodotto dalla Johnson & Johnson s.p.a.

L'ossimetazolina è generalmente sicura. Cionondimeno il consulto di un medico diventa necessario in presenza di patologie cardiovascolari, in caso di ipertensione, ritenzione urinaria, nei periodi di gravidanza e allattamento.

Gli effetti collaterali sono abbastanza limitati e solitamente transitori. In particolare sono stati riportati fenomeni di sensibilizzazione e, di rimbalzo, congestione della mucosa o bradicardia. Più raramente mal di testa.

Lo spray è reperibile nelle comuni farmacie o parafarmacie. Disponibile in flaconi da 15ml, al prezzo indicativo di 7 euro ognuno.

Opinioni
E arriviamo infine alle impressioni personali. In famiglia utilizziamo Actifed ormai da alcuni anni con piena soddisfazione. Una vera mano santa per limitare gli effetti più fastidiosi del comune raffreddore. Agisce solitamente entro pochi minuti donando un rapido sollievo. L'infiammazione si riduce e si riesce immediatamente a respirare meglio.

All'inizio, entro i successivi minuti dall'assunzione del farmaco, il naso tende a colare. E' come se lo spray fluidificasse il muco per favorirne una facile espulsione. Un effetto simile, almeno dal punto di vista dell'utilizzatore, agli spray con acqua salata tipo Isomar oppure Narhhinel.
Ma, dopo che ci si soffia il naso alcune volte, il fenomeno diminuisce fortemente, e per 6-8 ore il naso non è più ostruito e si riesce a respirare decisamente meglio.

Da usare solo al bisogno, saltuariamente e non su base regolare. L'uso continuo può provocare fenomeni di sensibilizzazione ed effetti addirittura contrari.
Personalmente ho trovato un buon equilibrio utilizzandolo solo in caso di raffreddore e quasi esclusivamente la sera prima di andare a dormire. L'avere il naso libero mi permette di prender sonno e mantenerlo quasi fino a mattina, con tutti i vantaggi che derivano dal dormire bene, senza russare e senza risvegli con la gola in fiamme.

In un remoto passato ho utilizzato anche Rinazina della GSK. Ma, vuoi un uso meno regolato e forse una sensibilità verso il principio attivo Nafazolina, già dopo poche somministrazioni tendevo ad infiammare le pareti interne del naso, con leggero sanguinamento. Inoltre manifestavo una certa assuefazione, in pratica senza il medicinale il naso non risultava più libero, e per tornare a condizioni normali ero costretta a periodi in cui calavo di volta in volta la quantità impiegata.
Con Actifed non ho questi effetti collaterali, ma è anche vero che nel frattempo ho imparato ad usare al meglio i decongestionanti: poco e solo al bisogno.

Per quanto detto sopra mi sento apertamente di consigliarlo. Non ha un costo elevato e funziona benissimo, all'occorrenza può davvero limitare i fastidiosi sintomi del raffreddore.