Psyllium, acquistare semi o polvere di psillio al prezzo migliore

Il Plantago Psyllium, o più comunemente psillio, è una pianta particolarmente nota per le sue proprietà benefiche. Probabilmente il lassativo naturale più diffuso ed apprezzato al mondo.

Le parti più utilizzate sono i semi e le loro bucce, ovvero le cuticole. Questi contengono delle mucillagini che agiscono come fibre idrosolubili, hanno la speciale proprietà di assorbire molta acqua, da 25 a 40 volte il loro peso.

Assumendoli con abbondante acqua si viene a creare un gel che agisce meccanicamente allo scopo di favorire la regolarità intestinale. In pratica aumenta il volume della massa fecale e la ammorbidisce. Particolarmente indicati quindi contro la stitichezza.
Gli sono riconosciute proprietà antiinfiammatorie e lenitive, risultando pertanto utili in caso di coliti e sindromi da colon irritabile.

Inoltre possono limitare l'assorbimento di alcuni grassi e degli zuccheri semplici, con il risultato di regolarizzare i valori di colesterolo e glicemia a seguito dei pasti.
Infine hanno delle proprietà prebiotiche, favoriscono il proliferare di una flora batterica intestinale benefica a discapito delle varietà più dannose. Questo effetto porta ad un miglioramento delle difese immunitarie e alla prevenzione del cancro al colon retto.

Disponibili sotto forma di semi interi, solo cuticola o in polvere. In generale la cuticola ha una quantità maggiore di mucillagini, quindi risulta maggiormente efficace a parità di peso di prodotto. La polvere, specialmente se macinata molto fine, può essere impiegata anche in presenza di diverticolosi. In ogni caso è bene leggere con attenzione le indicazioni del produttore qualora lo si voglia assumere in presenza di patologie.

Come tutti i prodotti, naturali o meno, anche lo psillio presenta delle controindicazioni. Innanzitutto dovrebbe essere evitato da coloro che hanno problemi di deglutizione o restringimento dell'esofago. Importante assumerlo sempre insieme ad una buona quantità di acqua per non incorrere in fenomeni di ostruzione.
Il suo meccanismo di azione può limitare l'assorbimento di vitamine e principi attivi dei medicinali, pertanto si consiglia di assumerlo lontano dai farmaci. Gli effetti collaterali sono leggeri e limitati solo ad alcune persone che lamentano casi di diarrea.

Quanto costa, dove acquistarlo
Il mercato è letteralmente invaso da prodotti a base di semi di psillyum, d'altronde la stitichezza è una condizione molto fastidiosa e diffusa.

Alcuni prodotti sono in polvere, da versare nell'acqua mediante un misurino. Altri sono distribuiti invece sotto forma di bustine monodose.

In farmacia e parafarmacia sono reperibili articoli di vari marchi, ad esempio Metamucil, Psyllogel, Plantalax. Apprezzato anche il Maxicol Plus che, oltre allo Psillio, contiene anche fibre prebiotiche e colture probiotiche.

In linea di massima, un barattolo di circa 200 grammi di polvere costa cifre comprese tra 10 e 20 euro, ed è sufficiente per 20-40 giorni di trattamento in base alle specifiche necessità. Le bustine presentano invece costi maggiori a parità di prodotto.

Se volete risparmiare, potrebbe essere interessante l'acquisto diretto di semi o cuticole. Cercando su Ebay con le parole Psillio o Psyllium escono fuori diverse proposte in tal senso a prezzi bassi, sia di parafarmacie che erboristerie.

Il negozio Bulkpowders vende la cuticola di Psillio in polvere in confezioni da 100 grammi, 500 grammi e 1 Kg a costi molto convenienti. Inoltre immettendo all'atto dell'iscrizione allo shop il codice invito FDPJZV si ottiene un ulteriore buono sconto da 5€.