Dremel Multi-Max MM20 e MM40, opinioni e prezzo

Utensile multifunzione oscillatorio capace di svolgere diversi compiti. I Dremel Multi-Max sono disponibili in due versioni, la più economica MM20 e la più potente MM40. Opinioni personali, prezzi più bassi.


Strumenti utili per numerose attività in ambito lavorativo o hobbistico. Riparare, modellare o restaurare. Tagliare pannelli in legno o tubi in ferro, fare incavi nel muro per inserirci prese o cavi, rimuovere mattonelle, segare tavole, tagliare chiodi sporgenti, limare, levigare superfici in vari materiali, eliminare silicone o stucco, lucidare, raschiare e molto altro.
 
L'MM20 dispone di un motore da 250 watt con avvio dolce. Oscillazioni di 1,5° per lato, quindi 3° in totale. Velocità di oscillazione regolabile tra 10.000 e 22.000 al minuto. Sistema quick fit per un cambio lama facilitato. Grazie ad un apposito accessorio, in dotazione, possiamo collegarlo ad un aspirapolvere per rimuovere velocemente i residui del lavoro.
Il kit base con un limitato numero di accessori costa circa 80 euro.

Il modello MM40 ha un motore leggermente più potente, 270 watt. Ma la vera differenza risiede nel Quick Lock, un sistema rapido per la sostituzione degli accessori senza impiegare chiavi. Soft start per una partenza morbida, velocità variabile, feedback e controllo elettronico per mantenere la velocità costante anche sotto carico. Può essere collegato all'aspirapolvere. Utilizzabile da chiunque, ma adatto pure ad alcuni usi impegnativi e professionali.
Il kit base comprensivo di alcune lame ed altri accessori si acquista con cifre comprese tra 100 e 150 euro circa.

Gli stessi sono reperibili anche sulla piattaforma Ebay: Dremel Multi Max. Non tutti i prezzi sono convenienti, ad ogni modo qui potete trovare molti accessori a prezzi convenienti, sia originali che compatibili di altre marche.

Opinioni
Posseggo ed uso ormai da diverso tempo alcuni strumenti della Dremel. In particolare apprezzo il piccolo multiutensile rotativo (3000 Multitool), quella sorta di mini trapano su cui è possibile agganciare punte per bucare ma anche frese per levigare o lucidare legno e metalli.

Da quanto leggo, altri utenti hanno avuto le medesime impressioni sui prodotti di questo marchio, sia relativamente al Multiutensile che al Multimax descritto in questo articolo.

Strumento potente, e non mi riferisco solo alla potenza elettrica assorbita ma soprattutto a quella riscontrata durante le sessioni di lavoro, anche intensive. Non scalda eccessivamente, sufficientemente silenzioso e restituisce poche vibrazioni al braccio che lo impugna. Insomma all'atto pratico si rivela comodo e facile nell'uso, adatto sia per lavoretti veloci che per compiti un po' più impegnativi.

Molto apprezzato il veloce sistema per cambiare le lame (solo MM40 da 270 watt), di fatto basta sollevare e girare una leva posizionata nella parte anteriore dello strumento.
Comoda la valigetta per contenere il Dremel oltre a tutti gli accessori di cui abbiamo bisogno.

Quindi, prodotto valido e da consigliare, anche il prezzo è adeguato a quanto offerto. L'unico aspetto negativo è l'elevato costo degli accessori originali. Anche considerando l'alta qualità, alcuni vengono a costare cifre davvero esagerate.
Fortunatamente sul mercato possiamo trovare diversi accessori compatibili, ugualmente funzionali e ad un prezzo decisamente più basso.

Prendiamo ora in esame alcune alternative. La serie PMF di Bosch prevede due modelli, uno più economico da 190w ed uno più avanzato da 250w con cambio rapido lama e impugnatura aggiuntiva.
Chi vuole il massimo potrebbe invece preferire il Fein Multimaster, potente e versatile, adatto ad usi hobbistici come pure professionali. Ma si deve essere disposti a spendere cifre più elevate.