Carolina Reaper peperoncino più piccante al mondo

Da un po' di tempo è stato stabilito un nuovo record nella scala Scoville, ovvero la classifica dei peperoncini in base al contenuto in capsaicina. Il nuovo primato è del Carolina Reaper, che ha spodestato il "meno piccante" Trinidad Scorpion.


Prodotto negli USA dopo una attenta selezione dal coltivatore Ed. Currie, precisamente nei territori della Carolina del sud. Ha richiesto un buon investimento e numerosi incroci tra l'Habanero del Messico e dintorni e le varietà Naga del Pakistan.

Il risultato di queste ricerche è un peperoncino che, secondo i test, ha mostrato una piccantezza media superiore a 1,5 milioni di gradi scoville (SHU), con picchi in taluni esemplari fino a 2,2 milioni SHU.

Ad onor del vero bisogna riconoscere che la scala Scoville comprende valori dai medi ai massimi. E non è possibile stabilire un numero esatto dal momento che singoli esemplari di peperoncini su una stessa pianta possono presentare differenze rilevanti.
Ad ogni modo, ad oggi è il metodo di misurazione standard più affidabile.
E secondo tale scala, rullo di tamburi!!! il Carolina Reaper è effettivamente il peperoncino più piccante al mondo. Superiore al Trinidad Moruga Scorpion, ai Naga Morich, Naga Dorset e Bhut Jolokia. Almeno fintantoché non verrà spodestato dal suo trono da qualche nuova produzuione.

Giusto per fare un confronto, l'Habanero messicano standard vale all'incirca un quinto, e il tremendo Jalapeno è praticamente inesistente in confronto al Carolina.

Bene, appurato il record e l'interesse che vi sta intorno, come posso acquistarlo e quanto costa? Fortunatamente le voci corrono, d'altronde il primato ha sempre il suo fascino. Fatto è che questa pianta è già abbastanza diffusa e può essere coltivata in climi comparabili ai nostri.

Personalmente ho trovato piante di Carolina Reaper in vendita in una fiera dedicata a prodotti agricoli. Il prezzo, se non ricordo male, era di 8-10 euro per esemplare. Ma si trattava di piante grandi, quasi pronte a dare i loro preziosi frutti.


Su Ebay troviamo peperoncini freschi o essiccati, piante e semi di Carolina Reaper, con tanto di manuali e guide alla coltivazione, nonché kit completi per produrli in casa.
I coltivatori locali sono solitamente onesti, persone comuni, appassionati non professionisti, che vendono i semi a costi decisamente convenienti.
Con una spesa minima, qualche informazione e tanta passione, possiamo tranquillamente iniziare la nostra produzione casalinga.
Chi invece non ha modo e tempo per imbarcarsi in tale avventura, può sempre comprare peperoncini maturi o salse alimentari già pronte a base di questa bomba a base di capsaicina.