Giochi da tavolo vecchi, vintage, rari, usati

Anche i giochi da tavolo sono soggetti al fenomeno del collezionismo. Diverse persone acquistano un gran numero di prodotti per costruire il proprio parco personale di giochi di società in scatola.


Nei normali shop, online e fisici, sono reperibili i grandi classici come Cluedo, Indovina Chi, Scarabeo, Risiko o Monopoly. Chi invece vuole qualcosa di più specifico deve necessariamente rivolgersi ai negozi specializzati proprio in questo settore. L'offerta attuale è decisamente ampia, e comprende titoli in diverse lingue, edizioni italiane o importate da altri paesi.

Discorso ben diverso per chi è alla ricerca di prodotti non più in commercio, vintage o addirittura di antiquariato. In questo caso bisogna rivolgersi ai mercatini dell'usato, negozi che trattano prodotti in qualche modo vecchi o fiere in cui si effettuano scambi e compravendite tra i privati.

Parlando strettamente di risorse online, per quanto mi riguarda la prima scelta è Ebay. Cercando con le parole gioco da tavolo, gioco in scatola oppure board game escono fuori molte proposte interessanti. In particolare consiglio di effettuare le ricerche e cliccare sul pulsante "Segui questa ricerca", in tal modo tutte le nuove proposte vi appaiono nella homepage di Ebay, o comunque nel feed che raccoglie i risultati delle ricerche salvate, un ottimo modo per visualizzare le nuove proposte appena vengono messe in vendita.

Altre piattaforme utili in tal senso sono Subito e Kijiji. Propongono offerte di privati, e vi si trovano diversi giochi usati a prezzi ragionevoli, alcuni presentano condizioni quasi perfette, pari al nuovo. Consiglio di effettuare ricerche con le parole gioco da tavola oppure gioco di società.

Nella sezione Marketplace del negozio Uplay diversi utenti mettono in vendita i propri giochi usati, vuoi perché non gli piacciono, oppure per monetizzare prodotti a cui non riescono a giocare per i più svariati motivi, ad esempio mancanza di una compagnia adatta ad una certa tipologia di gioco.

Si trovano offerte interessanti anche nella sezione Mercatino dell'arcinoto sito La tana dei Goblin. Oppure su GiochInScatola e nella sezione usato di Giocattolivecchi.

Buon gioco a tutti.