Macom Cyclone ventilatore ad acqua, opinioni

Raffrescatore evaporativo, funziona come un tradizionale ventilatore ma in più permette di rinfrescare l'aria rendendola più gradevole, inoltre la purifica grazie agli ioni negativi.


Questi ventilatori ad acqua sono comunemente chiamati rinfrescatori o raffrescatori. Una ventola spinge l'aria attraverso una membrana in cui è presente dell'acqua, questa evapora sottraendo energia e quindi calore all'aria.

In uscita si ha un getto d'aria con temperatura leggermente più bassa, non fredda come quella prodotta da un climatizzatore. Questi strumenti presentano importanti vantaggi. Innanzitutto consumano poco, possono essere impiegati in stanze chiuse come pure con porte e finestre aperte. Alcuni modelli permettono di trattare ampi spazi ad una frazione del costo energetico tipico dei condizionatori.

Il Macom Cyclone 998 è un raffrescatore evaporativo adatto ad ambienti domestici, tipicamente le stanze della nostra casa. Esteticamente appare come un monoblocco con ventilatore montato su rotelle, grazie a queste è possibile spostarlo agevolmente in più camere.
All'interno un serbatoio per l'acqua con indicatore del livello. Ha in dotazione due mattonelle da ghiacciare, grazie a queste aumenta il potere refrigerante.
Comandi soft touch sul pannello superiore oppure mediante telecomando. Tre diverse velocità e tre programmi con flussi d'aria variabili. Timer per lo spegnimento automatico. Consumo massimo 80 watt.

Funzione ionizzatore. Gli ioni negativi immessi nell'aria tendono a legarsi a particelle in sospensione quali fumo, polvere e batteri, rendendoli elettrostatici e facendoli aderire e depositare sulle superfici. In pratica l'aria risulta in qualche misura purificata.

Ulteriori informazioni, scheda tecnica e manuale di istruzioni in pdf sul sito ufficiale del produttore.

Il prezzo del Cyclone è generalmente di poco superiore ai 100 euro. Lo si trova negli angoli elettrodomestici dei supermercati, nei punti vendita delle catene di prodotti elettronici o di bricolage. Talvolta è possibile reperirlo in offerta con prezzi leggermente più bassi.
Costi convenienti nelle piattaforme Amazon e Ebay: Macom Cyclone.

Arriviamo quindi alle immancabili opinioni. Innanzitutto è bene chiarire fin da subito che un raffrescatore è migliore in termini di resa al tradizionale ventilatore, ma non è in alcun modo paragonabile al climatizzatore, nel bene e nel male.

Economico ed ecologico, consuma davvero poco in rapporto al volume di aria trattato. L'aria in uscita risulta effettivamente più gradevole, condizione maggiormente avvertibile impiegando le mattonelle di ghiaccio.

Insomma, se pensate di acquistarlo per sostituire un climatizzatore, allora potreste rimanere delusi. Se invece avete bene in mente di cosa si tratta e dei risultati ottenibili, probabilmente è un buon acquisto.
L'effetto può essere paragonato ad una brezza marina leggermente più fresca dell'aria ambientale. Sicuramente superiore in termini di confort ai comuni ventilatori.

Non apprezzo molto la sua estetica, un monoblocco che assomiglia quasi ad un ventilatore retrò, non è esattamente quello che definirei un oggetto di design. Magari funzionale ma poco piacevole all'occhio.
Altra critica riguarda la rumorosità, non eccessiva ma comunque avvertibile specialmente con il silenzio della notte.

Parlando di alternative. In altri articoli di questo stesso sito abbiamo descritto il Polifemo prodotto dalla Argo Clima ed il VR20 della Bimar.