Manuali regolamento e istruzioni per i giochi da tavolo

Avete smarrito le istruzioni di un gioco da tavolo, oppure volete averle in Italiano o in Inglese per i board game che ne sono sprovvisti. Ecco alcuni siti da cui è possibile reperire i manuali dei giochi in formato testo o pdf.


Un gioco da tavolo può avere una vita molto lunga, essere giocato varie volte, e nel corso del tempo può capitare che qualche pezzo venga smarrito, oppure che non si riesca più a trovare il regolamento.

Personalmente mi è capitato invece di acquistare dei giochi all'estero. I prezzi erano molto convenienti, ma le scatole ovviamente non presentano le istruzioni nella mia lingua. Spesso sono in Inglese, addirittura un titolo che ho comprato le ha solo in cinese.

Grazie al web le istruzioni di moltissimi board games, dai più famosi a quelli di nicchia, sono reperibili gratuitamente in forma digitale. Quindi basta scaricarle, stamparle, e il gioco è pienamente fruibile da chiunque.
Un buon modo per risparmiare e accrescere la propria collezione con un occhio d riguardo al portafogli.
In realtà quanto appena detto vale per i giochi poco dipendenti dalla lingua: Per alcuni titoli potrebbe non bastare una semplice traduzione delle regole.

La sezione Download de La Tana dei Goblin è molto fornita in tal senso. Il database è davvero corposo e comprende regolamenti dei grandi classici come pure i nuovi titoli appena usciti sul mercato, sia in Italiano che in Inglese. In molti casi si tratta di documenti autoprodotti, creati da appassionati traducendo le istruzioni in altre lingue. Buona disponibilità di materiale aggiuntivo come schede dei personaggi, regolamenti ridotti, riassunti e faq con le risposte alle domande più comuni. Straordinarie le spiegazioni sui dubbi formulate dagli stessi autori.

Il sito Gioco Poco ma Gioco ha una interessante sezione dedicata alle istruzioni per i giochi da tavolo. L'elenco non è enorme, attualmente meno di 50 titoli, ma i regolamenti sono estremamente chiari.

BoardGameGeek è probabilmente la più importante risorsa online in Inglese per i giochi da tavolo. Per ogni titolo sono presentate indicazioni di base, fotografie fornite dagli utenti e materiale aggiuntivo. La sezione Files nella scheda del gioco contiene anche manuali con regolamenti e istruzioni in varie lingue, comprese quelle non ufficiali per paesi in cui quel dato gioco non è distribuito.

Il negozio italiano Uplay presenta, nella scheda di ogni gioco, anche files aggiuntivi per il download. In taluni casi è possibile reperire manuali di istruzioni in varie lingue compreso l'Italiano.

Infine consiglio di cercare nei siti ufficiali delle case che distribuiscono il gioco. Alcune di queste rendono disponibili gratuitamente i regolamenti dei loro titoli.
In alternativa fate una ricerca sul web con un motore (es Google) con il nome del gioco e la parola "regolamento" oppure "istruzioni". In molti casi riuscirete a trovare il relativo manuale, quasi sempre in Inglese e talvolta persino in Italiano.

Buon gioco a tutti.