Bimar VR20 rinfrescatore, opinioni

Un rinfrescatore, o raffrescatore d'aria, assomiglia nelle funzionalità ad un comune ventilatore, ma grazie all'effetto evaporativo dell'acqua permette di ottenere un flusso leggermente più fresco e confortevole. Bassi consumi e possibilità di usarlo anche a finestra aperta sono i principali vantaggi rispetto ai climatizzatori.


Il funzionamento è abbastanza semplice. L'aria viene convogliata attraverso una membrana intrisa di acqua, per principio fisico la temperatura tende a diminuire quel poco da renderla più gradevole. L'effetto assomiglia in qualche modo al vento fresco o alla brezza marina.

Un rinfrescatore ad acqua piuttosto noto e diffuso sul mercato è il Bimar VR20. Serbatoio da 20 litri con indicatore esterno circa il livello dell'acqua. La funzione evaporativa è maggiormente evidente con aria secca, salvo poi attestarsi su valori di umidità ambientale intorno al 75%.
Funziona con normale acqua ma grazie all'impiego di mattonelle di ghiaccio, in dotazione, permette di ottenere in uscita un'aria ancora più fresca.

Ventilazione fino a 450 metri cubi per ora. Tre modalità di funzionamento e tre distinte velocità per la ventola. Programmazione con timer e auto spegnimento. Griglia con oscillazione automatica. Consumo limitato a soli 80 watt per ora.

Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro. Sulla piattaforma Amazon si trova attualmente per 108 euro compresa la spedizione con corriere espresso. Prezzi interessanti anche su Ebay: Bimar VR20, qui trovate un buon numero di offerte convenienti.
Questo modello è reperibile anche nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici oppure negli angoli elettrodomestici dei supermercati più forniti o nei negozi di bricolage.

Opinioni
I rinfrescatori sono molto efficienti ed ecologici, hanno un consumo energetico estremamente ridotto, non impiegano gas e non inquinano. I modelli più grandi sono utilizzabili anche per ambienti vasti e parzialmente aperti.

Il principale vantaggio è quello di consumare poco e riuscire comunque a rendere un ambiente più gradevole per l'uomo. Non generano goccioline di acqua, quindi non c'è il rischio di bagnare le superfici con cui entra in contatto il flusso d'aria.

Importante tenere a mente che non sono climatizzatori, ma sarebbe più opportuno considerarli come dei ventilatori avanzati dotati di una modesta funzione di rinfrescamento. Non permettono un controllo preciso della temperatura.

D'altronde un rinfrescatore presenta un costo molto più basso di un clima, inoltre non richiede complessi interventi per l'installazione. Di fatto basta tirarlo fuori dalla scatola, mettere acqua nel serbatoio, collegarlo alla presa di corrente e accenderlo.

Il VR20 in particolare è dotato di comode rotelle per trasportarlo facilmente da una stanza all'altra. Ha un buon numero di controlli sulla potenza del flusso d'aria e la sua direzione. Inoltre l'autonomia è abbastanza elevata grazie alla capacità di ben 20 litri di acqua. Adatto a stanze piccole e medie.

Opinioni e testimonianze in rete appaiono generalmente positive, in ogni caso il livello di soddisfazione dipende fortemente dalle aspettative del singolo utente. Se comprendiamo che si tratta di un ventilatore avanzato e non di un climatizzatore, che può comunque abbassare leggermente la temperatura e rendere un ambiente più confortevole, allora non si rimane delusi dal suo acquisto. Tanto più che ha un prezzo decisamente allettante, e il risparmio si fa sentire anche sulla bolletta elettrica.

Parlando di alternative. In questo sito abbiamo descritto il Polifemo di Argo Clima, anch'esso un ventilatore evaporativo con funzione di raffrescamento. Vi consiglio infine di leggere l'articolo sui rinfrescatori d'aria.