Motori di ricerca per bus, pullman a lunga percorrenza

Voglio fare un viaggio in Italia o all'estero sfruttando gli autobus. I motori di ricerca sono utili per trovare compagnie che coprono le varie tratte, conoscere orari e prezzi, e spesso offrono la possibilità di prenotare e pagare online i biglietti.


Il trasporto su gomma talvolta si rivela più efficiente e comodo dei treni o degli aerei. I pullman arrivano anche in piccoli centri non coperti dalle ferrovie, hanno meno limiti orari e percorrono tragitti medio lunghi a prezzi particolarmente vantaggiosi.

La grande disponibilità di viaggi si attua grazie ad una buona quantità di compagnie. Alcune trattano solo zone ristrette, altre invece si concentrano maggiormente verso la lunga percorrenza.
In questo scenario frammentato e diversificato risultano fortemente utili i motori di ricerca bus.

Questi permettono di visualizzare e confrontare le offerte di varie aziende. Trovare il bus che copre una determinata tratta in un dato giorno e orario.
In molti casi danno la possibilità di acquistare direttamente il biglietto. Facciamo tutto online, prenotiamo e paghiamo con carta di credito, quindi riceviamo il biglietto elettronico da stampare e presentare all'autista del bus. Facile e comodo.

La prima segnalazione in tal senso riguarda Busweb. Ha nel proprio archivio le tratte di circa una dozzina di compagnie, per viaggi nazionali tra grandi città e verso centri più piccoli. Interfaccia chiara e di semplice uso. Possiamo acquistare i biglietti pagando con carta di credito o via Paypal. Provato personalmente, lo reputo preciso ed efficiente.

Busradar è ugualmente molto facile nell'uso, fruibile via web o mediante applicazioni per Iphone e Android. Effettua ricerche per spostamenti nazionali e all'estero, ha nel suo catalogo anche le tratte di Megabus e altre grandi compagnie internazionali, nonché le proposte per viaggi in Auto di BlaBlaCar.

Anche Ibus effettua ricerche per corse il pullman nazionali o verso l'estero. Acquisto diretto con carta di credito o pagamento in contanti mediante Sisal Pay. In alternativa i biglietti possono essere acquistati in una delle agenzie di viaggio convenzionate ubicate su tutto il territorio nazionale.

Eurolines del gruppo Baltour ha la più estesa rete di linee per trasporto su strada a livello europeo, collega attualmente oltre 500 città in 23 paesi, molte delle quali situate sul territorio italiano. Presenta offerte sia nella lunga percorrenza che nel trasporto locale.

Vi segnalo inoltre Megabus e Flixbus che abbiamo già ampiamente descritto in altri articoli.

Infine potreste prendere in considerazione BlaBlaCar, il servizio di car sharing che permette di raggiungere numerose destinazioni come ospiti paganti in auto di altre persone. Servizio efficiente ed economico, con alcuni vantaggi sotto il profilo sociale.

Buon viaggio a tutti.