Cloud storage economici o gratuiti per le telecamere di sorveglianza IP

Le IP Cam si collegano alla rete locale o Internet, permettono di osservare quanto ripreso anche a grande distanza, e di salvare i video in locale o online su server remoti. Servizi per il cloud storage a prezzi bassi.


Le videocamere di sorveglianza offrono la possibilità di guardare quanto accade intorno a noi come pure di registrarlo. Un kit NVR DVR con più camere tipicamente registra tutti i video ripresi all'interno di un hard disk. Ma cosa succede se il disco subisce un guasto o, peggio ancora, viene rubato?

La soluzione è rappresentata dal cloud storage. Appositi servizi online che prelevano il flusso video dalla telecamera e lo registrano su server remoti, posizionati anche dall'altra parte del mondo. In tal modo i filmati sono al sicuro, sempre accessibili in qualunque posto ci troviamo.

Non solo, in taluni casi è lo stesso sistema remoto a controllare i nostri ambienti, lanciando un allarme o alert via email nel momento in cui viene rilevato movimento in una certa area.

Sebbene esistano pacchetti di videosorveglianza cloud professionali gestiti da aziende specializzate, in questo articolo vogliamo segnalare quei servizi di semplice configurazione accessibili anche ai privati con una sola o poche telecamere. Maggior rilievo per quelli che prevedono una offerta gratuita, limitata ma utile per verificare la compatibilità con le nostre IP cam.

La prima segnalazione riguarda Angelcam. Memorizzazione fisica in server ubicati sul territorio USA. Lo pubblicizzano come compatibile con camere IP di ogni marca e modello. Non è richiesto hardware specifico o installazione di alcun software, tutto ciò che serve è la camera e la connessione internet. Cloud storage e live streaming da PC o apparati mobili quali telefoni e tablet. Ottimo anche per pubblicare online il flusso video di una comune webcam. L'account gratuito permette di mantenere memorizzati 3 giorni di video, ma si arriva a mesi o anni con i piani più costosi.

Mangocam supporta le videocamere Axis, D-Link, Foscam e di altri marchi con video in formato compresso H264 o Mjpg, comprese ovviamente tutte le IP Cam compatibili con lo standard Onvif. Il piano gratuito è per una sola camera con 1Gb di spazio massimo. E' prevista anche una prova gratuita per una settimana del piano Gold per 4 telecamere con motion detection e sistemi di alert su smartphones Android e IOs.

LookCloud è un servizio tutto italiano. Il piano gratuito permette di collegare una telecamera e salvare fino a 30 brevi spezzoni video. Supporta il motion detection e l'alert. Compatibile con cam Foscam, Axis, D-Link e di altre marche.

Ivideon ha un piana gratuito ma a quanto pare non permette il salvataggio dei filmati sul cloud, fondamentalmente serve solo per testare il servizio. L'aspetto positivo è che i piani a pagamento hanno un prezzo tutto sommato ragionevole.

Camcloud prevede un piano gratuito, ma con solo 4 ore di storage cloud e 30 minuti di live view al mese.

Considerazioni varie
I piani gratuiti servono anche e soprattutto per controllare che quel determinato sistema risulti compatibile con le nostre videocamere, verificare che la qualità video sia accettabile e che la nostra connessione internet abbia una banda in upload sufficiente.
A proposito di connessione, le comuni linee ADSL sono asimmetriche, con velocità in Upload di gran lunga inferiori del Download. Quindi con una linea standard difficilmente si riesce a gestire il flusso di più camere, specialmente se vogliamo un video fluido in alta definizione.