Monociclo elettrico, come funziona, modelli, prezzi migliori

Il monociclo elettrico è un mezzo di trasporto personale. Funziona grazie ad uno o più motori alimentati da una batteria ricaricabile. Ecologico, ad emissioni zero. Garantisce una discreta velocità e una ragionevole autonomia.


Si differenzia dai monopattini in quanto il monociclo non prevede un manubrio per direzionarne la marcia. Il controllo avviene grazie ai nostri piedi, con la pressione effettuata sui pedali e ovviamente lo spostamento del baricentro del nostro corpo.
L'equilibrio è garantito da un microprocessore che, basandosi sui dati forniti da un giroscopio, muove la ruota in modo da far rimanere lo strumento nella corretta posizione.

Marchi importanti nel settore sono Airwheel e Ninebot. I modelli classici prevedono un grande ruota centrale e due pedali. Quando non utilizzato, ripieghiamo tali pedali e lo solleviamo prendendolo dalla maniglia, quasi come fosse una valigia.

Altri modelli sono composti da 2 ruote e una doppia pedana. Il principio di funzionamento è analogo anche se in questo caso la doppia ruota garantisce una migliore stabilità laterale.

In linea di massima la velocità massima è compresa tra 10 e 20 Km/h a seconda del modello. L'autonomia è di una ventina di Km, ma in taluni casi può persino superare i 30 Km. Il peso massimo della persona trasportata è di 100-120 Kg. Il peso complessivo dell'oggetto si aggira sui 10-12 Kg.

I monocicli elettrici sono utili ma anche molto divertenti da usare. All'inizio è necessario prenderci un po' la mano, o forse sarebbe meglio dire prenderci il piede. Bisogna insomma imparare ad usarli. Richiedono un minimo di training, un breve periodo di apprendimento. Ma dopo è solo divertimento e comodità.

Ottimi per girare nelle vie della città. Sollevandolo posso portarlo con me anche sulla metro o altro mezzo pubblico. La sera poi lo rimetto in carica, in modo da trovarlo pronto all'uso il mattino successivo. Se tanta gente iniziasse ad usarli su base regolare, l'aria dei luoghi in cui viviamo risulterebbe decisamente più pulita e salutare.

Prezzo, dove acquistarli
Trattasi di apparecchi dal costo non indifferente, ciò a causa dell'alta tecnologia necessaria a farli funzionare al meglio. Fondamentalmente si parte da poche centinaia di euro fino ad oltre i mille per quelli più veloci, con maggiore autonomia e luci led per l'illuminazione della strada. Anche la marca ha un ruolo importante nella determinazione del prezzo finale.

Tantissimi prodotti e prezzi interessanti sulla piattaforma Ebay cercando con le parole Monociclo Elettrico. I Dual wheel self balance si prendono per circa 300 euro, mentre quelli monoruota hanno prezzi più diversificati. Buona scelta di marchi: Unicycle, Monorover, Uniwheel, Airwheel ed altri. Alcuni sono proposti da aziende italiane, altri provengono invece da venditori esteri, maggiormente in Germania o direttamente dalla Cina.

Discorso analogo per la piattaforma Amazon, anche se l'offerta è un po' meno ampia. Qui trovate diversi modelli a marchio Lixada, Airwheel o Monorover.

Il negozio cinese Banggood ha una discreta disponibilità di modelli, sia con due ruote che monoruota. Prezzi convenienti e disponibilità anche di accessori e parti di ricambio.

La sezione Scooters Wheels dello Shop online Gearbest offre i dual wheels come pure i monoruota di varie marche. Il modello Teamgee TG T3 ha un ottimo prezzo, appena 250$ che al cambio attuale corrispondono a poco più di 200 euro. Inoltre la spedizione verso l'Italia è gratuita.