Lampadine con filamento Led, prezzi migliori

Diciamocela tutta, le vecchie lampadine con filamento ad incandescenza avevano un fascino tutto particolare, oltre ad una eccezionale qualità della luce. Sostituirle con quelle al neon, dette CFL, è stata una tragedia. Quelle al led sono migliori sotto molti punti di vista, ma soprattutto i Led permettono di creare strutture che appaiono vintage, retrò.


In realtà esistono da alcuni anni, ma solo recentemente si sono diffuse al punto da poterle reperire anche nei negozi di bricolage. Invero non costano poco ma acquistandole nei posti giusti possiamo risparmiare cifre considerevoli.

Le lampadine led a filamento nascono allo scopo di replicare la forma estetica delle vecchie lampade ad incandescenza. I filamenti sono in realtà composti da led che diffondono il fascio luminoso tutto intorno. Il principale vantaggio è la possibilità di avere una atmosfera tradizionale e al contempo poter contare sul notevole risparmio energetico tipico dei led.



Inoltre bisogna considerare la grande durata nel tempo, 20 o 30 mila ore, e taluni modelli arrivano a 50 mila o più. Una enormità in confronto alle 1000-1500 ore delle lampadine ad incandescenza.
Quindi, anche se l'acquisto iniziale richiede un certo investimento, ma oggi neanche tanto, la convenienza sul lungo periodo è assicurata. Insomma, si acquistano una volta sola e quasi ci si scorda di cambiarle.

Luce calda o fredda. La tipologia di luce viene misurata in gradi Kelvin °K. La luce calda appare in qualche modo più gialla, maggiormente vicina a quella emessa dal fuoco, rende meglio i colori ed è più rilassante per gli occhi. Quella fredda appare più bianca, quasi tendente al blu, ha il vantaggio di avere una maggiore resa luminosa in lumens in rapporto ai watt assorbiti.
Ma se siete giunti qui, allora probabilmente preferite lampadine che si avvicinino a quelle ad incandescenza anche nella tipologia di luce, ovvero calda.

Attacco E27 E14 G9 GU10 ed altri. Beh qui dipende da dove volete installarle e soprattutto dagli attacchi disponibili in casa vostra. Se ho un lampadario con 10 lampadine Edison E14, probabilmente sceglierò queste piuttosto che impiegare adattatori di vario tipo.

Quanti watt. Come già detto il consumo dei led è inferiore agli altri sistemi di illuminazione a parità di luce emessa. Molti venditori indicano una sorta di equivalenza con le lampade ad incandescenza, qualcosa del tipo 5W > 50W. Ciò significa che a fronte di un consumo di appena 5 watt, quella determinata lampadina a led ha una resa paragonabile ad una incandescente da 50 watt.

Di marca o economiche. Nomi importanti del settore sono Philips o Osram, tali aziende propongono prodotti di alta qualità con una buona resa e durata nel tempo, ma tendono anche a costare cifre considerevoli. Anche in questo caso la scelta dipende unicamente dall'utente e dal budget.

Quanto costano, dove acquistarle
Tanti modelli a disposizione e prezzi ottimi sulla piattaforma Ebay: Led Filamento oppure Led Candle. I modelli più piccoli con attacco E14 sono a goccia o Oliva, taluni hanno una forma affusolata che ricorda in qualche misura la fiamma di una candela. Quelle più grandi con attacco E27 hanno il classico bulbo sferico ma se ne trovano anche di forma allungata (T30) o a pera (ST64).
Qui ci sono sia proposte da venditori nazionali che esteri. Ottimi i prezzi, si parte da un minimo di 2-3 euro a pezzo fino a circa 10 euro per le più grandi con consumo di 6-8 watt o più.

Buone offerte anche sulla piattaforma Amazon: Led filamento. Alcune proposte prevedono la spedizione veloce gratuita. Si risparmia acquistando i bundle, pacchetti con più lampadine insieme.

Tanti modelli disponibili nel negozio web Miniinthebox, dalle più regolari fino a quelle con forme strane e inusuali. Shop cinese ma affidabile, i prezzi sono interessanti e su tutti gli articoli è prevista la spedizione gratuita verso l'Italia. Se abbiamo fretta o vogliamo avere maggiori sicurezze possiamo ovviamente sfruttare l'invio con corriere espresso.

Interessanti le ZafiroLed prodotte dalla Beghelli. Corpo in vetro e design classico, illuminazione a 360° senza punti d'ombra, filamento brevettato in zaffiro sintetico per una maggiore affidabilità, buoni rendimenti e alta qualità.