Xiaomi Redmi Note 3, caratteristiche, opinioni, prezzo migliore

Smartphone Android dalla buona dotazione tecnica e prezzo conveniente. Connettività LTE, dual Sim, processore Octa Core e display LCD da 5.5". Specifiche complete, opinioni sul prodotto, negozi online in cui acquistarlo ai prezzi più bassi.


Xiaomi, si pronuncia pressapoco 'sciàomi', è diventata ormai un nome importante nel panorama della telefonia. Ogni nuova uscita attira le attenzioni di tanti utenti appassionati del marchio.

I suoi prodotti presentano delle caratteristiche tecniche di prim'ordine, un comparto software ottimizzato e con funzioni innovative, inoltre sono venduti a prezzi decisamente convenienti in rapporto ad altri apparati simili sul mercato.

Lo Xiaomi Redmi Note 3 presenta un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920x1080 pixel. Naturalmente si tratta di uno schermo touchscreen capacitivo multitouch.
CPU Mediatek Helios X10 MTK6795 octa core da 2 Ghz, GPU PowerVR G6200.
Connettività GSM quadri band, 3G e 4G LTE. Trasferimento dati fino a 150 Mb/s. Funzionamento dual sim, due schede in formato Micro Sim contemporaneamente attive in ricezione, ovviamente funziona anche con una sola SIM.
Sistema operativo Android Lollipop in versione 5.0 o 5.1 con interfaccia MIUI.
Doppia fotocamera. Posteriore da 13 megapixel con autofocus, flash led, obiettivo grandangolo e apertura massima f/2.2. Anteriore da 5 megapixel.
Memoria RAM 2Gb o 3Gb a seconda delle versioni, memoria ROM 16 o 32 Gb.
WiFi b/g/n. GPS con funzionalità A-GPS. Sensore per il riconoscimento dell'impronta digitale. Microfono secondario per la cancellazione del rumore ambiente. Sensori di prossimità, luminosità, magnetico (bussola), orientamento. Supporto OTG. Bluetooth 4.1. Accesso allo store ufficiale Google Play.
Batteria da ben 4000 mAh capace di garantire una autonomia fino a 260 ore in standby.

Si può comprare per circa 150€ nello shop web MyEfox: Xiaomi Redmi Note 3, anche con spedizione espressa senza dogana. Per la versione con 3Gb di ram e 32Gb di spazio di archiviazione bisogna invece spendere circa 180 euro.

Il negozio Gearbest ha la versione da 32Gb per circa 200 dollari compresa spedizione.
Si trova anche su Ebay con costi analoghi, qui sono disponibili anche accessori come custodie o pellicole protettive.

Opinioni
Modello sicuramente interessante. Innanzitutto è un prodotto Xiaomi, azienda che ci ha abituato ad articoli di altissima qualità, con una cura certosina per ogni piccolo dettaglio hardware o software. Il processore è potente, buono e decisamente ampio il display, ottima dotazione di memoria.
Personalmente punterei direttamente alla versione da 3Gb con 32 gigabyte di spazio.

In definitiva, considerando la dotazione tecnica ed il prezzo inferiore a 200 euro, mi sento di poterlo consigliare senza riserve. Davvero un ottimo smartphone ad un costo molto conveniente.

Parlando di alternative, l'Elephone P8000 è in qualche modo simile sia nelle specifiche che nel prezzo, ma ha un processore un po' meno potente.