V-TAC lampadine led di qualità al giusto prezzo

Le lampadine V-Tac sono di buona qualità? Quanto costano. Opinioni e considerazioni personali. Negozi online in cui acquistarle ai prezzi più bassi.

Il panorama delle lampadine Led si sta facendo sempre più variegato. Da un lato abbiamo i generici prodotti cinesi senza marchio, economici ma non sempre validi in termini di affidabilità ed efficienza energetica. Dal lato opposto i brand noti del settore come Philips, Osram o Beghelli, alta qualità ma costi decisamente elevati.

Personalmente abbiamo trovato un ottimo compromesso con le lampadine a marchio V-TAC, vendute in oltre 50 paesi in tutto il mondo. I prodotti di tale azienda sono certificati “CE”, “RoHS”, “Dekra” e “TÜV”, ed utilizzano componenti chip LED e driver di qualità: Bridgelux, Philips, Sharp, Citizen, Epistar, Edison, Samsung o Cree.

Per una panoramica sui modelli disponibili vi consiglio di dare un'occhiata al catalogo in pdf aggiornato con tutti i prodotti dell'azienda.

Reputo ottime le lampadine ad oliva classiche, a tortiglione o a fiamma con filamento led. L'aspetto estetico assomiglia moltissimo a quello dei vecchi modelli incandescenti, ma in questo caso l'efficienza è tale da consumare circa il 90% di energia in meno. Giusto per fare un confronto, una lampadina con assorbimento di 4W genera 400 lumens, una quantità di luce paragonabile ad una vecchia lampada da 40 watt. Buona la temperatura di colore.
L'illuminazione si estende in orizzontale su 360°, ed in verticale per 300°. Classe energetica A+. Vita utile 20.000 ore ed otre 15.000 cicli di accensione e spegnimento. Prezzo attuale intorno ai 5 euro l'una.

Ad onor del vero non sono le più efficienti in assoluto. La Beghelli nella sua linea Zafiro Led ha l'analogo modello Colpo di Vento che tira fuori 470 lumen, e la classe energetica sale alla categoria A++, il massimo. Ma viene il doppio, e la leggera differenza di resa a mio avviso non giustifica il costo superiore.

E arriviamo quindi alle segnalazioni circa i negozi online in cui acquistare lampadine di questo marchio a prezzi bassi.

La prima scelta è ovviamente Ebay, qui trovate tantissime proposte per lampadine V-TAC. Sia faretti che bulbi a sfera, goccia, oliva, tortiglione o fiamma. Con potenze da 2W fino a 40W. Con attacco E14, E27 o in altri formati. Alcuni prezzi appaiono decisamente convenienti.

Il negozio Eurocali ha una sezione lampadine piuttosto fornita, tratta varie marche tra cui le V-Tac. Pagine descrittive molto complete, per alcune lampadine è possibile scegliere anche la temperatura di colore. Prezzi interessanti. Qui ho acquistato le mie prime lampadine di tale marchio, tra l'altro sfruttando una offerta per la spedizione gratuita.

Buone offerte sulla piattaforma Amazon. Vi trovate una discreta varietà di prodotti, dalle semplici lampadine E14 fino alle più potenti e grandi E27, ma anche globi, strisce led, faretti o portalampade con sensore. I prezzi sono generalmente convenienti. Qui ho preso un set da 10 lampadine E14 a filamento led con bulbo a forma di fiamma, ad un prezzo davvero buono.

Buone offerte anche nei negozi web Tecno-Eshop e 3Gweb. Il primo in particolare è distributore italiano ufficiale per l'Italia per i prodotti V-Tac.