Philips Pasta Maker, come funziona, prezzo e recensioni

Macchina per fare la pasta in modo facile e veloce grazie ai suoi programmi automatici. Crea la tua pasta a partire dalla farina nel tempo che impiega l'acqua a bollire. Opinioni sul prodotto. Quanto costa.


Fare la pasta fresca in casa è sempre una gioia, sia all'uovo che con semplice acqua e farina. Il gusto è fantastico, la rugosità superficiale le permette di catturare meglio il sugo o altri condimenti. E poi c'è tutto il piacere di un prodotto genuino realizzato a partire da ingredienti semplici.

Ma impastare e stendere la sfoglia richiede tempo e un po' di fatica. La spianatoia per l'impasto, il mattarello, tanto olio di gomito. E infine gli strumenti per tagliarla nel giusto formato, per fettuccine e tagliolini ovviamente basta usare un semplice coltello.

Philips Pasta Maker rende tutto il procedimento automatico. Apriamo il contenitore ed inseriamo la giusta quantità di farina, accendiamo la macchina in modo che inizi a girare l'impastatore in metallo. Poi nel bicchierino dosatore mettiamo l'acqua e una o due uova, mischiamo e versiamo il tutto nella fessura sul coperchio. Fatto, in men che non si dica dall'estrusore frontale inizia a uscire la pasta.
Possiamo ottenere circa 500 grammi di pasta fresca in meno di 15 minuti. Per quantitativi minori ovviamente il tempo diminuisce.

In dotazioni 4 dischi (trafile) per l'estrusore. Questi permettono di creare diversi formati di pasta: lasagne, cannelloni, fettuccine, spaghetti, maccheroni, rigatoni, penne, pizzoccheri, ravioli, farfalle, maltagliati ed altri. Naturalmente alcuni formati richiedono un passaggio aggiuntivo, ad esempio per fare i ravioli devo partire dalla pasta sfoglia delle lasagne, ritagliare, inserire il ripieno e chiuderli.


Il ricettario consiglia anche di aggiungere ulteriori ingredienti per fare pasta di colore verde (con gli spinaci), rossa (con la barbabietola), al nero di seppia, oppure insaporita con dei succhi di verdura. Insomma l'unico limite è la nostra fantasia.
Utilizzabile con farine di grano duro, tenero, farine senza glutine, di farro, segale o altri tipi.

Finito di lavorare si smonta e si pulisce facilmente. In particolare gli accessori permettono di rimuovere velocemente ogni residuo di pasta dai dischi di estrusione. Comodo il cassetto in cui riporre in ordine tutti i pezzi.

Quanto costa
Di listino viene 229€ ma è possibile trovarla ad un prezzo scontato. Attualmente su Amazon si prende per circa 190€ compresa spedizione. Interessanti le numerose recensioni reperibili su tale piattaforma.

L'ho vista da QVC con costo leggermente superiore. Potete cercarla anche su Ebay, ma al momento non ho rilevato offerte convenienti.
Ah, ovviamente si trova anche nello shop online ufficiale Philips, il prezzo è quello di listino ma la spedizione è gratuita.

Opinioni
Strumento da cucina comodo e facile da usare. Naturalmente indirizzato a chi ama fare spesso in casa la pasta fresca. Praticamente gli amanti della buona cucina casareccia. Occupa poco spazio, si monta in un attimo e si lava velocemente.

Il funzionamento è davvero chiaro ed intuitivo, di fatto basta aggiungere gli ingredienti nelle giuste quantità e accenderla. A noi non rimane altro che attendere e tagliare nella lunghezza che preferiamo la pasta che fuoriesce dalla parte anteriore.
Spero che quanto prima la Philips renda disponibili altri dischi di estrusione, anche venduti a parte come accessori, così per sbizzarrirsi ancor più.

Parlando di alternative. Molto gettonato il Pastamatic Ariete. Stesse funzioni e costo inferiore, ma alcune persone lamentano difficoltà se l'impasto non è della giusta consistenza.
La Unold Pasta Maker ha funzioni simili e costa meno della metà, peccato che le recensioni che la riguardano descrivano una scarsa affidabilità.
Insomma, se volete una macchina di questo tipo, consiglio caldamente di andare diretti sulla qualità della Philips Pasta Maker.

Se preferite un procedimento più tradizionale potreste invece prendere in considerazione la Imperia SP150. In questo caso l'impasto si deve però fare manualmente oppure con una planetaria.