Elenco terremoti in Italia e nel resto del mondo

L'osservatorio terremoti dell'INGV, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, pubblica regolarmente una lista dei sismi che interessano il nostro paese, la zona del Mediterraneo e l'intero mondo.


Periodicamente in TV e sui giornali si parla di terremoti. D'altronde il nostro è un paese sismico e la frequenza di fenomeni fa si che tali notizie siano tutt'altro che rare, purtroppo. Le scosse telluriche che nell'immediato passato hanno fatto molti danni, sia materiali che in vittime, provocano in effetti una certa tensione.

Chiunque di noi con un accesso internet può verificare in tempo reale se sia avvenuto un sisma o meno, quale zona ha colpito e la sua intensità.

L'elenco in questione si trova su questa pagina dell'INGV: Lista Terremoti.
Il tempo riportato è in standard UTC (Coordinated Universal Time), praticamente è il tempo del meridiano zero di Greenwich. Basta aggiungere un'ora per ricavare l'ora locale italiana.

Per ogni scossa tellurica vengono indicati i seguenti dati: data e orario, magnitudo (intensità sulla scala Richter), provincia o zona di interesse, profondità latitudine e longitudine dell'epicentro. I sismi di intensità elevata sono mostrati in grassetto.
Eventualmente possiamo esportare l'elenco in vari formati.