Xiaomi MI5 specifiche, opinioni, prezzo migliore

Nuovo flagship Xiaomi. Smartphone che ha già fatto molto parlare di se per via dell'impressionante potenza fornita dal processore Qualcomm Snapdragon 820 e delle ottimizzazioni realizzate da Xiaomi. Caratteristiche tecniche e benchmark.

Xiaomi MI5, descrizione, specifiche
Apparato di telefonia mobile con connettività 2G GSM quadri band, 3G WCDMA quadri band e 4G LTE tri band. Utilizzabile pertanto con quasi tutti gli operatori nei vari paesi del mondo. Funzionamento dualsim dual standby.

CPU Qualcomm Snapdragon 820 quad core da 2.15 Ghz (1.8 Ghz nel 32Gb). GPU Adreno 530. Memoria RAM 3Gb, memoria ROM 32, 64 o 128 Gigabytes a seconda del modello.
Display LCD multitouch capacitivo da 5.15 pollici con risoluzione FullHD 1920x1080 pixel.
Sistema operativo MIUI 7 basato su Android 6.0.

Fotocamera posteriore 16 megapixel con sensore Sony IMX298 e stabilizzatore ottico su 4 assi, dual flash led, apertura lente f/2.0, sistema DTI per l'isolamento dei pixel al fine di garantire la migliore qualità per le immagini. Fotocamera anteriore da 4 megapixel. Ripresa video 4K, 1080p e 720p.

Sensore GPS. Sensori di prossimità, luminosità, gravità, giroscopio, magnetico (bussola), accelerazione, infrarossi e pressione atmosferica (barometro).
Sensore frontale per le impronte digitali.

Batteria da 3000 mAh. Sistema quick charge per la ricarica veloce. Connettore USB-C. Presa jack standard 3.5mm per le cuffie.

Dimensioni esterne 60.2 x 144.55 x 7.25 mm. Ceramic body ad alta resistenza. Peso 139 grammi. Disponibile nei colori nero, bianco e oro.

Prezzo
Al momento in cui scrivo è reperibile in diversi shop cinesi e non, il costo è adeguato alla dotazione tecnica. Tenete comunque conto che con il tempo tenderà naturalmente a diminuire diventando ancora più conveniente.

Su Gearbest propongono lo Xiaomi MI5 nelle versioni da 32Gb, 64Gb e 128Gb, vi trovate anche pellicole protettive in vetro temperato, custodie in gomma e le flip leather case. Negozio è serio ed affidabile. La spedizione è gratuita ma tenendo conto del costo dell'oggetto consiglio di scegliere l'invio con corriere, più sicuro e veloce della posta semplice.

Buona scelta anche su Ibuygou. Presenta in catalogo le tre versioni dell'MI5 oltre a pellicole protettive, cover e custodie flip in pelle.

Da un po' di giorni si trova anche su Ebay: Xiaomi Mi5, con invio dalla Cina come pure dall'Italia o da altri paesi europei. Ottima risorsa per accessori tipo custodie e pellicole per il display.

Opinioni
Pensate a quanto di più avanzato tecnologicamente ci sia oggi sul mercato e inseritelo in un telefono, in più mettete l'ultima versione del sistema operativo Android con interfaccia e ottimizzazione attuata da Xiaomi, aggiungete la cura dei particolari, il design e l'alta qualità dei componenti. Ecco, tutto questo è Xiaomi MI5. Uno smartphone completo e adatto anche agli utenti più esigenti.

Impressionanti i risultati dei benchmark. Con Antutu l'MI5 ha ottenuto un valore superiore a 140.000 punti, migliore dell'LG G5 e del Samsung Galaxy S7 sia con CPU Qualcomm che Exynos. Insomma, allo stato attuale, possiamo tranquillamente considerarlo il telefono più potente sul mercato.
Certo il risultato del benchmark lascia il tempo che trova, ma conoscendo Xiaomi e la sua MIUI credo che tanta potenza si rifletta anche sulla reale percezione ed esperienza dell'utente.

Non costa poco, d'altronde è un modello TOP. Ma rappresenta indubbiamente un'ottima scelta per chi è alla ricerca di un prodotto avanzato. Considerate inoltre che è dual sim, cosa difficile da trovare nei telefoni di questa fascia.

Unico aspetto negativo, peraltro condiviso con altri smartphone del medesimo livello (qualcuno ha detto Iphone?), non offre espandibilità dello spazio di archiviazione mediante schede MicroSD, pertanto è consigliabile acquistare fin da subito quello che ha in dotazione la memoria di cui pensiamo aver bisogno.