Exoderil nailner contro le onicomicosi, come funziona, prezzo

Prodotto realizzato dalla casa farmaceutica Sandoz. Specifico per combattere la micosi delle unghie, clinicamente testato e considerato efficace. Come si usa, in quanto tempo agisce, costo, opinioni e alternative.


Le infezioni delle unghie ad opera di funghi possono risultare molto fastidiose dal punto di vista estetico, a volte persino dolorose. Se non trattate tendono ad espandersi rovinando l'unghia per vaste aree. Ma in farmacia è possibile reperire diversi prodotti utili in tal senso.

Exo-Deril realizzato dalla Sandoz è indicato per il trattamento e la prevenzione della micosi dell'unghia. Di facile uso e disponibile in 2 formati, la penna è permette 400 applicazioni, lo smalto 300 applicazioni ma ha anche un effetto schiarente che già dopo 7 giorni contribuisce a migliorare l'aspetto dell'unghia infetta.

Gli ingredienti di Exoderil sono i seguenti: lattato di etile, glicerina, acqua, acido lattico, ascorbil lattoside e acido citrico.
Questi saturano l'unghia trasformandola in un ambiente ostile alla proliferazione fungina. In breve tempo il fungo muore e l'unghia che cresce risulterà perfettamente sana.

La modalità d'uso prevede innanzitutto la pulizia dell'unghia e l'eventuale rimozione di smalto cosmetico. Non è necessario limare la superficie. Nelle prime 2 settimane applicare Exoderil 2 volte al giorno, nelle settimane successive è sufficiente una sola applicazione al giorno. Ciò finché l'unghia sana, crescendo, non ha completamente sostituito quella danneggiata dall'infezione.

Prezzo
Smalto e penna Exoderil sono reperibili nelle comuni farmacie e parafarmacie. Farmaco da banco, di libera vendita, senza alcuna prescrizione o ricetta medica.
Il costo di listino si aggira intorno ai 30 euro per confezione, ma è possibile risparmiare molto grazie agli sconti praticati da diverse farmacie e negozi online.

Alcune offerte interessanti su Ebay cercando con la parola Exoderil. Prezzi ottimi su Farmacia Italia, addirittura meno di 20 euro sia per lo smalto che la penna. Promozioni anche su Semprefarmacia e Farmabuy.

Opinioni e alternative
Il prodotto è efficace anche se, come spesso accade per le micosi, i risultati migliori si ottengono solo dopo trattamenti in periodi medio lunghi. Insomma non aspettatevi di avere unghie perfettamente sane in pochi giorni. Può effettivamente uccidere il fungo, ma l'unghia ormai danneggiata tornerà esteticamente gradevole solo dopo la sua ricrescita.
Ad ogni modo Exoderil ha anche una azione schiarente che già dopo pochi giorni può in qualche modo "camuffare" la porzione di unghia danneggiata dal fungo.

Prodotto in qualche modo simile è Onilaq, smalto medicato a base di Amorolfina al 5%. Anche questo crea un habitat ostile alla vita del fungo. Costa un po' di più, per evidenti miglioramenti sono necessari alcuni mesi.
Canespro della Bayer è a base di Urea ad alta concentrazione, vanta dei tempi più rapidi, almeno a quanto dichiarato dalla casa, ma richiede la limatura della superficie dell'unghia.

Tenente conto che qualunque medicinale non presenta una efficacia del 100% su tutte le infezioni, alcuni ceppi fungini sono sensibili e quindi attaccati da un principio attivo, ma potrebbero essere resistenti ad altri.
Il consiglio per tutti è quello di fare una visita di controllo da uno specialista, eventualmente coadiuvata da un esame di cultura sull'unghia infetta, in tal modo si potrà identificare con esattezza il ceppo di infezione, ed agire con la sostanza più efficace per combatterlo.