Alluflon padelle e pentole, opinioni, prezzo migliore

Strumenti per la cucina Made in Italy, pentole e padelle con uno speciale rivestimento in pietra antiaderente. Permettono cotture senza grassi, sono comode da usare e facili da pulire. Elette come miglior prodotto in un test con confronto di Altroconsumo.


Oggi le padelle in pietra sono molto diffuse, effettivamente rappresentano una buona soluzione per chiunque voglia cucinare velocemente e con pochi o senza grassi.

Il rivestimento con particelle minerali garantisce una buona antiaderenza e risulta al contempo molto resistente e in grado di supportare alte temperature. Un deciso passo in avanti rispetto alle vecchie padelle in teflon o a quelle in ceramica.

Un test di Altrocunsumo ha messo a confronto padelle di varie marche allo scopo di stilare una classifica. La valutazione è stata effettuata dallo chef stellato Mauro Elli e dagli studenti dell'istituto alberghiero in cui insegna.
Tanti gli aspetti presi in considerazione, il peso, la facilità di uso e la comodità dell'impugnatura, l'uniforme distribuzione del calore e la semplicità di pulizia.

Ebbene, la padella Alluflon Etnea è risultata vincitrice superando prodotti analoghi e ben più costosi di nomi noti quali Lagostina, Moneta, Bialetti, Barazzoni, Aeternum o Kasanova.
Tra l'altro era anche la più economica tra le 12 padelle del test.

Le padelle Alluflon sono italiane, quindi non delle cineserie rimarchiate. Il fondo spesso 4mm garantisce una omogenea diffusione del calore. Il rivestimento hardoise ad effetto pietra è rinforzato con vere particelle minerali e risulta davvero antiaderente.
Utilizzabili su tutti i fuochi e piani cottura, ad eccezione di quelli ad induzione.

Le numerose recensioni reperibili in rete parlano chiaro e confermano i risultati sopra esposti. Queste padelle, nonostante il loro prezzo basso, sono eccezionali, adatte ad una normale famiglia ma apprezzate anche dai cuochi più esperti. Perfette per cuocere carne o pesce senza grassi aggiunti. Buona distribuzione del peso e comoda impugnatura. Non vi si attacca nulla e per pulirle basta passarci un panno o spugna morbida, meglio ancora quando la padella è ancora calda. Resistono bene alle alte temperature e sollecitazioni meccaniche.

Naturalmente è consigliabile usare stoviglie in legno, plastica o silicone. Ma se capita di toccarle con la punta di una forchetta non cade certo il mondo, non si rovinano e non si rigano per leggeri contatti con oggetti metallici.
Per quello che costano sono sicuramente un buon affare. Le si trova a prezzi convenienti QUI o QUI.

In un altro articolo descriviamo molte marche e modelli di padelle antiaderenti in pietra, con considerazioni ed opinioni circa la loro reale validità e convenienza.