G3 Ferrari Frio raffrescatore G50023

G3Ferrari è una azienda italiana che realizza prodotti per la casa e in particolare per la cucina. Il suo raffrescatore FRIO vanta una discreta potenza e design innovativo. Specifiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo migliore.



Li chiamano ventilatori evaporativi, oppure rinfrescatori o raffrescatori. Sono sostanzialmente dei ventilatori in cui però l'acqua è fatta passare attraverso un pannello imbevuto di acqua. Per il naturale principio dell'evaporazione, viene sottratta energia sotto forma di calore, pertanto l'aria che ne fuoriesce è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in entrata.

Il Frio della G3Ferrari (codice modello G50023) ha una struttura a parallelepipedo verticale in materiale plastico. Al momento è disponibile nella colorazione bianco/verde.

La bocca frontale da cui fuoriesce l'aria è dotata di alette direzionabili e oscillanti per espandere il raggio di azione.
Semplici ed intuitivi i comandi con pulsanti nel lato superiore. Il pannello evaporativo è dotato di filtro antipolvere.
Serbatoio di acqua con capacità di 2,5 litri, il quale garantisce una autonomia di 8-10 ore. Ha in dotazione 2 Ice-Box (siberini, mattonelle di ghiaccio) per massimizzare il potere raffrescante. Motore silenzioso con avvolgimenti 100% in rame. Assorbimento di corrente massimo 65 watt. Flusso d'aria 650 m³/ora.
Maggiori informazioni e scheda tecnica in pdf sono reperibili nel sito ufficiale dell'azienda.

Il prezzo sul mercato si aggira intorno ai 90-100 euro. Lo potete trovare sulla piattaforma Ebay oppure su Amazon.

Opinioni
Quando si va ad acquistare un raffrescatore è bene rendersi conto di cosa si tratti realmente.
Sicuramente migliore di un comune ventilatore, l'aria che ne esce è indubbiamente più fresca grazie alla funzione evaporativa.
Allo stesso tempo è però molto differente da un climatizzatore dal momento che non permette un completo controllo sulla temperatura e di fatto la abbassa solo di pochi gradi.

Ma ha diversi importanti vantaggi. Innanzitutto può essere usato anche con porte e finestre aperte. Non richiede alcuna installazione, basta collegare la spina, riempire il serbatoio e accenderlo. Presenta un consumo davvero basso rispetto al condizionatore in rapporto alla superficie trattata. Inoltre l'aria viene naturalmente purificata da allergeni e particelle di polvere, risulta più salutare e non secca la gola. Adatto anche ad ambienti in cui si trovano bambini e anziani.

G3Ferrari è una azienda abbastanza conosciuta e apprezzata per alcuni suoi prodotti. Considerata seria ed affidabile, nessun problema per assistenza e garanzia.

L'apparecchio in sé ha una estetica quantomeno curiosa, appariscente, fresca e giovanile, probabilmente più adatta ad ambienti moderni e colorati. La potenza della ventola è adeguata, superiore a molti altri modelli con costo analogo che invece presentano un flusso di appena 400 m³/ora.

Un po' piccolo il serbatoio, ma forse era inevitabile per mantenere contenute le dimensioni esterne. Ad ogni modo l'autonomia è elevata. Evidentemente risulta efficiente anche sotto il profilo del consumo di acqua.
Un valido strumento per il trattamento dell'aria con bassi costi di acquisto e gestione.

Infine vi segnalo la pagina dedicata espressamente ai raffrescatori evaporativi, vi troverete molti modelli per casa ma anche segnalazioni di aziende specializzate nel raffrescamento di grandi ambienti, luoghi di lavoro, chiese, locali o ristoranti.