Klarstein Whirlwind 3in1 raffrescatore

Ventilatore evaporativo ad uso casalingo ma di elevata potenza. Portatile, non richiede installazione. Offre un flusso d'aria normale, naturale o silenzioso. Specifiche e caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo migliore.


Su questo stesso sito abbiamo descritto molti modelli di raffrescatori evaporativi, sia per uso in casa che per spazi più ampi come luoghi di lavoro, ristoranti, sale da ballo, chiese o magazzini.

I raffrescatori sono dei ventilatori avanzati. L'aria attraversa un pannello costantemente bagnato, e per il naturale principio dell'evaporazione viene sottratta energia sotto forma di calore. Pertanto l'aria che ne fuoriesce è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella che entra. Inoltre è al giusto livello di umidità.

Rappresentano una sorta di via di mezzo tra i semplici ventilatori ed i condizionatori o climatizzatori. Ma rispetto a questi ultimi hanno l'innegabile vantaggio di consumare pochissimo. Inoltre l'aria è più pulita e si possono usare anche in ambienti con porte e finestre aperte, persino all'esterno.

Il modello Whirlwind 3 in 1 proposto da Klarstein è un apparato con design elegante a sviluppo verticale, una grande bocca circolare nella parte anteriore da cui fuoriesce l'aria. Le alette con movimento automatico su 360° permettono una più ampia diffusione del flusso.
Funziona come normale ventilatore oppure come raffrescatore. Modalità normale, ecologia che varia la velocità simulando una brezza naturale, e sleep per limitare la rumorosità nelle ore notturne.
Timer programmabile tra 0.5 e 7.5 ore ad intervalli di mezz'ora.

Display led. Tutte le impostazioni possono essere effettuate mediante i 6 pulsanti sul pannello superiore oppure con il telecomando in dotazione. Il funzionamento è semplice ed intuitivo.

Assorbimento massimo 110 watt. Ventola regolabile su 3 velocità. Flusso d'aria massimo 28,26 m³/minuto, ovvero poco meno di 1700 m³/ora. Serbatoio acqua da 5,5 litri, e finestra anteriore per controllarne il livello. Filtro antipolvere. Vano per riporre il telecomando. Maniglie laterali. 4 ruote orientabili su 360°. Ganci per avvolgere il cavo e facilitare il trasporto. 2 mattonelle di ghiaccio in dotazione. Rumorosità massima 65 dB.

Il Klarstein Whirlwind ha un prezzo di listino di 199,99€. Può essere acquistato direttamente sullo shop online ufficiale oppure su Amazon o Ebay.

Opinioni
Klarstein è una azienda tedesca che ha nel proprio catalogo una buona varietà di prodotti per la casa, dai piccoli oggetti fino ai grandi elettrodomestici di livello professionale. I suoi articoli sono curati e vantano un buon livello qualitativo in rapporto al prezzo.

Il raffrescatore Whirlwind presenta una buona estetica e funzionalità interessanti. Innanzitutto è molto potente, molti altri prodotti analoghi hanno un flusso d'aria intorno ai 400-600 m³/ora, questo invece arriva oltre i 1600 m³/ora, quindi adatto anche ad ambienti più grandi.

La velocità è regolabile e offre 3 distinti programmi per modificare la potenza del flusso nel corso del tempo. Comodo timer per programmare lo spegnimento automatico.
Apprezzo la cura dei particolari come la finestra per controllare il livello acqua, o il piccolo vano per il telecomando, utilissimo per evitare di perderlo.
Il pannello antipolvere, facilmente lavabile, evita che grandi particelle o insetti possano infilarsi all'interno del pannello evaporativo.

Sicuramente un oggetto pregevole. Costa un po' più di altri modelli, ma tenendo conto della potenza e delle numerose possibilità offerte, credo rappresenti un buon acquisto.

Parlando di alternative, un raffrescatore con estetica simile e ugualmente molto potente è il Polifemo prodotto dalla Argoclima.