Connessione telefono super veloce, ne vale la pena?

In questo periodo come si accende la TV appaiono pubblicità sulle fantastiche reti mobili superveloci. In particolare Vodafone vanta di avere la rete 4G LTE più veloce d'Europa. Ma cosa cambia in realtà? Quali vantaggi ottengo? Alcune riflessioni personali.


Per carità, la pubblicità è carina, con il tizio che va lentissimo mentre corre sulla spiaggia o quando salta per la battuta a beach volley. Poi si cimenta in bellissime smorfie quando viene superato.
Anche quelle precedenti con Bruce Willis puntavano tutto su questa straordinaria velocità. Come a lasciar intendere che, in un mondo che corre, se non vai così veloce non sei nessuno.

Ma è davvero così?
Ebbene no, allo stato attuale avere tante decine di megabits in più non è che porti chissà quali vantaggi.
In passato avevo un telefono 3G e, facendo il test, la connessione in download superava di poco i 7 Mbps. Con il nuovo smartphone 4G arrivo tranquillamente oltre i 35 Mbps.
Wow, ben 5 volte superiore.
In effetti le pagine si aprono un po' più velocemente. Ma è tutto qui.
Anche prima riuscivo ad aprire in streaming i video, persino in alta definizione. Navigavo benissimo e sinceramente non lamentavo chissà quale lentezza, né con i giochi né con applicazioni online. Certo ora con il 4G va meglio ma, anche se fosse a 100 Mbps non è che cambia la vita.

Sinceramente, avrei preferito avere una velocità ridotta a meno do 10 Mbps ma con traffico illimitato.

Ecco, arriviamo al punto dolente, il traffico. Questo è il vero limite delle connessioni mobili attuali. Se mi concedi pochi Gb e una velocità elevatissima non è esattamente una buona cosa. Se non ci si sta attenti si può consumare il traffico di un mese in pochi giorni, addirittura un solo giorno guardando dei film in streaming.
E allora siamo costretti ad autolimitarci pesantemente. E' come avere una Ferrari potendo usare però solo pochi litri di benzina al mese.

Probabilmente in futuro avere tali velocità sarà importante, magari per sfruttare chissà quali servizi di prossima introduzione. Ma ad oggi, considerando anche i limiti di traffico, le connessioni iper veloci, sebbene utili, non appaiono poi così fondamentali.
Non lasciamoci prendere in giro dalle pubblicità.