Oneconcept Baltic red/black/blue, opinioni

Raffrescatore per i normali ambienti casalinghi. Permette di rinfrescare l'aria sfruttando l'evaporazione dell'acqua. Cos'è e come funziona. Prezzo. Opinioni sul prodotto.


Un raffrescatore, detto anche rinfrescatore evaporativo, è fondamentalmente un ventilatore in cui l'aria viene però fatta passare attraverso un pannello imbevuto di acqua. Questa tende ad evaporare e per un normale principio fisico viene sottratta energia sotto forma di calore. In pratica l'aria che esce è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in entrata.

Non sposta semplicemente aria calda così come farebbe un ventilatore. Non è neanche un climatizzatore dal momento che non offre un preciso controllo sulla temperatura.
Ma ha in dote diversi vantaggi. Consuma pochissimo, non richiede alcuna installazione, si può usare anche con porte e finestre aperte, l'aria in uscita è filtrata e purificata, senza cattivi odori.

Il modello Baltic della OneConcept presenta una struttura classica a parallelepipedo verticale, con elementi atti a renderlo moderno e gradevole esteticamente. Le 4 ruote girevoli permettono poi di spostarlo agevolmente in ogni stanza.
Disponibile in 3 colori per adattarsi alle varie tipologie di arredamento: nero (black), rosso (red) e bianco (chiamato però blue).

Assorbimento massimo 65 watt. Flusso d'aria 400 m³/ora, comunque regolabile in velocità su 3 distinti livelli. Modalità di funzionamento standard con flusso continuo, oppure naturale e notturna.

Oscillazione automatica delle alette per massimizzare l'area coperta.
Si può usare come normale ventilatore o come raffrescatore. Dotato di ionizzatore per immettere ioni negativi e purificare l'aria in uscita. Timer per regolare lo spegnimento automatico.
Serbatoio acqua con capacità di 6 litri, indicatore del livello di riempimento di facile lettura sul lato posteriore. Filtro antipolvere integrato. Supporti per avvolgere il cavo.
Tutte le funzioni sono attivabili mediante i pulsanti sul pannello frontale oppure con il telecomando in dotazione.

Il costo varia a seconda delle versioni. Circa 100 euro per quella bianca ma si arriva fino a 130€ per la nera.
Buoni prezzi nel sito del distributore ufficiale Electronic Star, specializzato appunto in prodotti elettronici. Tra l'altro i prezzi esposti sono comprensivi delle spese di spedizione.
Si trova qualche offerta interessante anche sulla piattaforma Amazon.

Opinioni
Diversamente da quanto accade per apparati simili, in questo caso sia l'uscita che la presa d'aria sono nella parte frontale. Utile per chi vuole posizionarlo, ad esempio, addossato ad una parete, senza essere costretti a lasciare alcune decine di centimetri per favorire l'afflusso di aria in entrata.

Presenta inoltre uno ionizzatore che può contribuire a purificare l'aria eliminando fumo, particelle di polvere ed allergeni in essa contenuti.

Può funzionare come classico ventilatore o come raffrescatore. Utilizzando dei siberini, mattonelle di ghiaccio, oppure dell'acqua fredda, si potenzia la funzione di raffrescamento ottenendo alcuni gradi in meno in uscita.

In conclusione si tratta di un apparato con buone prestazioni e funzionalità, proposto ad un prezzo adeguato a quanto offerto.

Ad onor del vero, secondo le descrizioni del produttore, sembra che il modello bianco abbia un timer limitato a 2 ore e manchi delle funzioni Natural e Sleep. Se per voi sono importanti, vi consiglio di fare domande specifiche, o di puntare direttamente alle versioni Red e Black.

In un altro articolo di questo stesso sito trovate una completa rassegna di raffrescatori evaporativi, sia ad uso casalingo che professionale.