oneConcept CTR-1 V2 raffrescatore, opinioni

Ventilatore evaporativo, permette di creare un ambiente confortevole e rinfrescato. Cos'è e come funziona. Opinioni sul rinfrescatore oneConcept CTR-1 V2. Prezzo, dove acquistarlo. Alternative.


Come già ampiamente detto in altri articoli, un raffrescatore o rinfrescatore evaporativo, è un ventilatore avanzato in cui l'aria viene fatta passare attraverso un pannello bagnato di comune acqua.

Per il naturale fenomeno dell'evaporazione, viene sottratta energia sotto forma di calore, pertanto l'aria in uscita risulta più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso.

Il modello Oneconcept CTR-1 V2 proposto da Electronic Star è appunto un raffrescatore evaporativo ad uso casalingo. L'aspetto estetico è quello tipico di un parallelepipedo a sviluppo verticale.
La bocca di uscita è nel lato frontale, mentre la presa d'aria con relativo pannello evaporativo e filtro antipolvere si trovano su quello posteriore. Il lato superiore comprende i pulsanti per i comandi ed i led di stato. Tutte le funzioni sono attivabili anche mediante il comodo telecomando.

Può funzionare come normale ventilatore o come raffrescatore. Tre livelli di potenza, basso medio e alto. Oscillazione automatica delle alette per massimizzare l'area coperta. Attivando lo ionizzatore si favorisce la purificazione dell'aria. Timer impostabile da 30 minuti fino a 9 ore. Modalità standard con flusso di aria fisso, oppure Natural con variazione automatica nel corso del tempo.

Serbatoio di acqua con capacità di 8 litri. Indicatore del livello di riempimento. Assorbimento di corrente massimo 65 watt. Flusso aria 400 m³/ora. Spostamento facile grazie alle ruote e le maniglie laterali. Funzione risparmio energetico per limitare il consumo. La funzione raffrescante può essere potenziata mediante i due siberini (mattonelle di ghiaccio) in dotazione.

Disponibile in tre varianti di colore, bianco, rosso o nero. Si può acquistare sul sito ufficiale Electronic Star. Il prezzo varia in funzione del colore ma in generale si aggira intorno ai 120-150 euro, la spedizione è compresa nel prezzo. Sullo stesso sito è reperibile la scheda tecnica ed il manuale utente multilingua, tra cui l'Italiano.

Opinioni
Praticamente una versione riveduta del Baltic sempre della OneConcept. La grande differenza risiede nel fatto che il CTR-1 prende l'aria dal lato posteriore, quindi necessità di almeno 20 centimetri di distanza da una parete, costa di più ma in compenso presenta un serbatoio più grande.

Apprezzo la sua estetica, ma ciò è ovviamente del tutto personale e soggettivo. I comandi appaiono semplici ed intuitivi. Ottimo il serbatoio di elevata capienza.

Non mi piace il fatto che venga proposto come condizionatore. Un raffrescatore come il CTR-1 funziona in modo diverso. E' sicuramente valido ma non può essere paragonato ai tradizionali condizionatori o climatizzatori con compressore e gas.
In effetti assomiglia più ad un ventilatore, però con il vantaggio di produrre aria più fresca di qualche grado rispetto all'ambiente.

Parlando di alternative, in un'altra pagina di questo stesso sito trovate una completa rassegna di raffrescatori, sia per l'ambito domestico che professionali adatti a grandi spazi. In particolare, rimanendo in questa fascia di prezzo, consiglierei di dare un'occhiata all'Argo Husky, stessa potenza nel flusso d'aria ma oscillazione automatica ed indipendente sia in orizzontale che verticale.