Spessore del materasso, qual è giusto, corretto

Materassi in lattice, memory foam o a molle, anche di qualità e costo elevati, ma se lo spessore è sbagliato rischiamo di ritrovarci con un prodotto scomodo. Qual è l'altezza giusta per un materasso?

In generale il materasso deve poter accogliere e avvolgere il corpo distribuendo al meglio la pressione generata dal peso. In pratica deve rispettare le nostre naturali curve e non costringerle ad un appiattimento.

Sostanzialmente possiamo dire che il giusto spessore dipende dal tipo di materiale utilizzato, la sua rigidità, il peso dell'utilizzatore e dalle singole preferenze.

Considerando i materiali oggi impiegati e una rigidità media, per bambini o persone molto leggere il materasso più essere di ridotta altezza, diciamo fino a 15-17 cm. Per quanto riguarda gli adulti invece consiglierei di non scendere sotto i 18 cm, che poi con la copertura arrivano a 20 o più.
Oggi molti scelgono e si trovano benissimo con materassi da 22 fino a 25 cm.

Mia esperienza personale, meno di un anno fa comprai un costosissimo materasso in lattice. Ma era eccessivamente rigido e di soli 17cm, nel dormire si sentivano le doghe della rete sottostante, fastidioso e persino doloroso. Fortuna che ho potuto correggerlo posizionando sopra di esso un topper in memory foam da 5 cm.

Nel seguito alcune segnalazioni per materassi di qualità ma dal costo davvero interessante.

Il MiaSuite Ailime ha uno spessore complessivo di 25 cm. Due strati, il superiore in memory foam, quello inferiore più alto in waterfoam. Entrambi gli strati hanno una finitura ad onde nella parte esterna. Disponibile in varie misure comprese alcune non standard. Rivestimento con aloe vera. Certificazione Oeko-tex sulla qualità dei materiali. Garanzia 15 anni. 100% made in Italy. Ortopedico. Prezzo decisamente conveniente. Gode di un gran numero di recensioni positive da parte di utenti che lo hanno già comprato e provato.

Prezzo analogo per il MiaSuite Easy con altezza di 22cm. Anche questo in doppio strato, memory foam più stretto e waterfoam più ampio, finitura ad onde nelle parti esterne per garantire una buona ergonomia. Copertura di rivestimento in cotone anallergico, antiacaro e traspirante. Rigidità media. Ortopedico. Certificazione Oeko tex circa la qualità dei materiali impiegati. Garanzia 15 anni. Prodotto 100% made in Italy. Disponibile in varie misure, dal singolo alla matrimoniale passando ovviamente per il francese, piazza e mezza e le misure non standard.

Il Top Air 25 è alto 25 centimetri, multistrato con la lastra in memory foam spessa 5cm. Rivestimento esterno antiacaro, anallergico e traspirante trattato con aloe vera. Fascia laterale 3D air per garantire la massima traspirabilità e scambio termico. Certificazione Oeko-tex sulla qualità delle materie prime utilizzate. Prezzo interno ai 200 euro compresa spedizione. Molto apprezzato, le oltre 400 recensioni che lo riguardano appaiono decisamente positive, il materasso è considerato comodo e con una buona qualità.

Salendo un po' di prezzo troviamo l'interessante Melody in Memory. Struttura a 3 strati con profilo ondulato per garantire un diverso supporto nelle varie zone del corpo. Strato in memory foam da 7 centimetri, i restanti 2 strati in waterfoam sono a portanza differenziata. Fori passanti per migliorare traspirabilità e termoregolazione. Altezza complessiva 23 centimetri. Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice, con trattamento all'aloe vera. Materie prime certificate. Made in Italy. Garanzia 10 anni.

Di fascia superiore il Memory Armonia Plus, certificato come dispositivo medico di classe 1 e pertanto detraibile come spesa sanitaria. Struttura a 5 strati, quello superiore in memory Viscopur da 5cm e gli altri 4 in waterfoam di diversa densità. Profilo sagomato per garantire un sostegno ideale nelle varie zone del corpo. Rivestimento sfoderabile lavabile in lavatrice, trattamento con aloe e argento, anallergico e anti acari. Fascia 3D traspirante nella parte perimetrale. Prodotto made in Italy. Garanzia 10 anni.

Buon riposo a tutti.