Tile - allarme portachiavi per trovare tutti i propri oggetti

Non perdere più alcun oggetto grazie ad una piccola placca che si connette al cellulare via Bluetooth. Utile per trovare facilmente le chiavi di casa, il telecomando, lo stesso cellulare, tablet e computer o qualunque altro oggetto. Funziona anche come un sofisticato antifurto.

Quella del non trovare più le chiavi è una pratica diffusa. Le appoggiamo su un tavolino, in un cassetto, magari ci poggiamo degli oggetti sopra et voilà, scompaiono dalla nostra vista.

E allora giriamo per tutta casa o l'ufficio, rovistiamo e al limite spostiamo persino i mobili. E si, le chiavi possono cadere ed infilarsi nei punti più impensabili.

Tempo addietro erano diffusi degli speciali portachiavi sonori, bastava battere le mani affinché venisse diffuso un segnale sonoro che ci avrebbe aiutato a ritrovare le nostre chiavi.

Tile può essere considerato come una enorme evoluzione tecnologica in tal senso. Piccola placca da fissare dove vogliamo, agganciare al portachiavi o attaccare al nostro computer o tablet, inserire in una borsa o nel portafogli.

Nel momento in cui vogliamo trovarla basterà avviare l'apposita applicazione sul telefono. Mediante la connessione Bluetooth viene rilevato il Tile e indicata la distanza. Oppure possiamo attivare la suoneria, abbastanza potente, integrata nella piccola placca.



Al contrario, avete perso il telefono? Basta cliccare il Tile per farlo suonare, anche se è in stato silenzioso. A quel punto seguiamo ad orecchio la suoneria del cellulare per recuperarlo.

Ma le funzionalità non si fermano qui. L'applicazione può mostrare su una mappa l'ultimo luogo in cui è stato stabilito il collegamento con il Tile, con la precisione delle coordinate GPS.

E se proprio non riusciamo a trovarlo possiamo attivare la ricerca globale. Un sistema anonimo ma perfettamente efficiente in cui qualunque telefono, anche di altre persone, entri nel raggio di azione di un Tile, può comunicare il ritrovamento e indicarci la sua posizione.

In pratica si comporta anche come antifurto. Possiamo pensare di fissare il Tile su una bicicletta, in un punto nascosto di una borsa, un oggetto di valore, sul fondo di un computer portatile o all'interno dell'automobile, e provare a localizzarlo sfruttando tutte le applicazioni Tile in funzione su qualunque telefono nel mondo.

Disponibile in 2 versioni. Il Tile Originale è quadrato e molto piccolo, perfetto per agganciarlo al portachiavi o a qualunque altro oggetto. Il Tile Slim presenta dimensioni maggiori ma uno spessore ridotto, paragonabile a 2 carte di credito sovrapposte, perfetto per inserirlo nel portafogli. In entrambi i casi l'autonomia della batteria integrata è di almeno 1 anno.

Per l'acquisto ci si può rivolgere al sito ufficiale The Tile App. Al momento in cui scrivo il costo si aggira sui 25-30 dollari per ogni singolo pezzo, e si risparmia acquistandone più insieme.


Arriviamo infine alle immancabili opinioni. Il concetto che vi sta dietro è indubbiamente affascinante, sfruttare le nuove tecnologie e la connessione Bluetooth per individuare l'esatta posizione di ogni nostro oggetto a cui sia agganciato un Tile.

Funziona se l'oggetto in questione è nel raggio di una connessione Bluetooth, quindi una manciata di metri, ma sfruttando la rete Tile si tramuta anche in un antifurto e sistema di rilevamento a portata globale.
Il problema è che tale sistema risulta efficiente solo se ci sono tante persone a sfruttare la stessa applicazione. Non credo che al momento nel nostro paese siano poi così tante.

Il costo per ogni Tile è... forse, adeguato. Ma bisogna considerare che dopo un anno la batteria si scarica e non possiamo sostituirla.
Esiste un programma Retile che permette la sostituzione dei nostri Tile a prezzo scontato, ma la voce di spesa rimane comunque rilevante.

Insomma, ognuno deve valutare personalmente la convenienza. Se usiamo Tile per il portachiavi o oggetti di valore può comunque risultare molto interessante. Per la localizzazione a distanza lascia invece a desiderare.

In un altro articolo di questo sito abbiamo descritto anche il TrackR, un oggetto dalle funzionalità e prezzo analoghi.
A voi la scelta.