Inteneritore per carne, cos'è, come funziona

L'inteneritore, o inteneritrice, è uno strumento da cucina utile per il trattamento della carne, permette di renderla più tenera, valorizzando al meglio anche i tagli meno pregiati.

La carne servita al ristorante è sempre buona e gustosa, morbida e succosa all'interno, il segreto potrebbe essere l'impiego di un inteneritore.


Come funziona - dei micro coltelli penetrano nella carne spezzandone le fibre, tendini, nervi e grasso, rendendola quindi molto meno dura. I tagli meno costosi assumono una consistenza simile a quelli più pregiati, e naturalmente anche quelli pregiati migliorano ulteriormente.

Tale apparecchio viene utilizzato da industrie alimentari, macellai, ristoranti ma anche utenti comuni che ne apprezzano la funzionalità.

Questi i principali vantaggi. Come già anticipato la carne diventa molto più tenera, si cuoce in tempi più rapidi, solitamente del 30-40% in meno, con relativo risparmio energetico.
Anche il periodo di marinatura diminuisce, e di molto, solo 1-2 ore rispetto alle classiche 6-8 ore o più.
La cottura è uniforme, la carne non si riduce troppo e soprattutto non si deforma.

Insomma, se siete amanti della carne dovete provarlo, i risultati sono evidenti ed i vantaggi molteplici.
Tanto più che un inteneritore ad uso casalingo presenta costi davvero esigui, e non occupa molto spazio. Uno strumento da tenere in cucina ed usare al bisogno.

L'inteneritore Kuuk è di livello professionale e prevede 48 lame. Utilizzo semplicissimo, basta premerlo nella parte superiore per applicare i micro tagli, le lame penetrano nella carne e spezzano le sue fibre, quindi le molle lo riportano nella posizione iniziale.
Lame di acciaio di elevata qualità ad uso alimentare, si può pulire anche in lavastoviglie. Robusto e affidabile. Dotato di un coperchio di protezione in plastica trasparente. Prezzo intorno ai 10 euro.

Chi volesse una forma diversa può invece scegliere il Potok iTenderizer. Modello circolare che ad ogni movimento provoca l'azione di ben 56 lame su una matrice quadrata.
Il funzionamento è analogo, si preme dalla parte superiore e una molla lo riporta ogni volta alla posizione iniziale. Dotato di una copertura plastica per la zona delle lame. Ha in più un meccanismo di blocco sul pomolo di azionamento, ruotandolo le lame non possono fuoriuscire. Si pulisce facilmente, lavabile in lavastoviglie. Prezzo intorno ai 15 euro o meno compresa spedizione.

Domanda: ma non posso ottenere risultati analoghi con un tradizionale batticarne? Magari un modello a martello con punte sporgenti. Si e no, il batticarne ha lo stesso identico scopo ma la sua azione è puramente di impatto, non dispone di lame che penetrano nella carne.

Si potrebbe pensare di usare una forchetta o un coltello a punta con cui punzecchiare la carne. Sicuramente validi, ma il trattamento appare lungo e noioso. Tenente conto che un inteneritore ad ogni movimento realizza diverse decine di tagli insieme, tutti equidistanti ed in profondità.

Esistono poi degli inteneritori chimici, tipicamente in polvere, da aggiungere alla marinatura allo scopo di intenerire la carne. Personalmente eviterei di aggiungere sostanze esterne alle nostre pietanze, per amore verso la naturalità e per scongiurare il rischio di cambiarne il sapore.