Kooperlaser luci laser di Natale per esterni

Proiettore laser decorativo per illuminare superfici esterne come la facciata di casa o il giardino. Come funziona Kooperlaser pioggia di stelle, consumo, quanto costa, opinioni.

Nel periodo pre natalizio molte persone amano addobbare la propria casa con luci di vario tipo, sia all'interno che all'esterno.

Ma con le luci da esterno possiamo incorrere in varie problematiche. Innanzitutto sono più costose dal momento che devono essere a tenuta stagna e resistere alla pioggia o all'estremo freddo.


Ci sono inoltre i lunghi cavi di prolunga da stendere, e le operazioni per rendere stagni gli eventuali raccordi.

Poi bisogna considerare il consumo elettrico, specialmente se si impiegano lampadine ad incandescenza e non quelle nuove a led.

Un proiettore da esterno come il Kooper Laser può in taluni casi rappresentare una buona soluzione. Un solo apparecchio da posizionare, se abbiamo un giardino possiamo semplicemente infilare in terra il paletto di sostegno. Colleghiamo il cavo elettrico e lo accendiamo.

Eventualmente scegliamo quale effetto attivare tra quelli disponibili: verde fisso, verde e rosso fissi, verde in movimento, verde e rosso in movimento. In ogni caso otterremo migliaia di punti luminosi atti a decorare le superfici verso cui è direzionato il proiettore.

Al pari di molti altri prodotti a marchio Kooper, si può acquistare nei punti vendita del Gruppo Satur, oppure in alcuni negozi online. Io l'ho preso in offerta a 34,99€, con uno sconto del 30% rispetto al normale prezzo di listino.
Ma ho anche avuto dei problemi con questo prodotto, e in effetti non mi sento di consigliarlo. Maggiori informazioni in proposito nella recensione più in fondo.

Specifiche tecniche: certificazione IP45, resiste agli eventi atmosferici come pioggia, neve, caldo e freddo. Dotato di sensore crepuscolare che accende e spegne automaticamente il laser con il sopraggiungere della notte o del giorno.
Consumo massimo 35 watt. Laser di classe II. Rosso 650nm con potenza di 20-40 milliwatt, verde 532nm con potenza di 10mw.
Cavo da 10 metri. La copertura varia in funzione della distanza dal soggetto da illuminare, e può arrivare fino a un massimo di 370 metri quadrati.

Per via del basso consumo può essere considerato un prodotto ecologico e capace di far risparmiare sulla bolletta della corrente.

Recensione ed opinioni
Kooperlaser costa meno degli altri proiettori simili, risulta essere davvero più potente e può coprire un'area maggiore, i punti sono molto luminosi e visibili anche ad una buona distanza. Il cavo da ben 10 metri è utilissimo, nel mio caso ne permette l'utilizzo senza impiegare una prolunga.

Primo Kooperlaser. Comprato in un punto vendita Satur, all'accensione ho rilevato che l'interruttore non funzionava bene e mi ha fatto penare molto prima di riuscire ad accenderlo correttamente. In ogni caso, dopo una mezzora il laser rosso ha smesso di funzionare, e non c'è stato verso di farlo riprendere. L'ho sostituito con un altro.

Secondo esemplare. Perfetto all'accensione. Ma dopo un paio di ore l'intensità del laser diminuiva visibilmente. Forse un effetto dovuto al surriscaldamento.
All'esterno, essendo più freddo, andava meglio. Comunque dopo alcune ore il meccanismo per il movimento si è bloccato. Scuotendolo riprendeva a funzionare, ma solo per alcuni minuti e poi si fermava.

Ho riportato anche questo in negozio. Nota di merito per il punto vendita Satur che non ha mai creato alcun problema con la sostituzione.
In ogni caso, non mi sentivo di prendere un altro laser simile, peraltro non era disponibile e avrei dovuto aspettare diversi giorni. Alla fine ho optato per una illuminazione con luci led multicolore più classica.

Come alternative, potreste prendere in considerazione il G-Bright bagliore di stelle, oppure lo Startastic proposto da Mediashopping.