Tognana Energica pentole e padelle, opinioni, prezzo

Le si vede durante la trasmissione La Prova del Cuoco con Antonella Clerici, e durante le pubblicità televisive. Le pentole della linea Energica hanno innovazioni atte a rendere la cottura più veloce, risparmiare energia, e sono anche molto belle.

Da sempre in cucina si utilizzano pentole e padelle, ma nel tempo questi oggetti sono molto cambiati, non tanto nella forma quanto piuttosto nella tecnologia che gli permette di offrire prestazioni migliori e facilitare nel cuocere i cibi.

La serie Energica prodotta dalla Tognana ha in dote diverse interessanti caratteristiche.

Innanzitutto la superficie antiaderente FLOAtech di materiale quarzifero rinforzato con effetto granito di colore grigio. Molto resistente all'usura, i cibi non si attaccano e permette di cuocere utilizzando solo un minimo di oli aggiunti, o completamente senza grassi.

Il corpo in alluminio ad alto spessore garantisce leggerezza, resistenza fisica e alle alte temperature, oltre alla veloce propagazione del calore. Ciò porta ad un risparmio energetico fino al 25% rispetto alle tradizionali padelle.

Innovativo anche il fondo 3D che invece di essere liscio presenta dei canali termoradianti che migliorano ancor più e rendono omogeneo il riscaldamento.

Infine i manici in bakelite effetto legno, sia per pentole e padelle che per i coperchi in vetro trasparente. Molto piacevoli esteticamente, garantiscono una presa soft touch antiscivolo, sono ergonomici e anti scottatura.



Sono disponibili unicamente in batteria da 9 pezzi con il seguente contenuto:
Padella 24cm con coperchio
Padella 28cm con coperchio
Casseruola 2 manici 24cm con coperchio
Casseruola 1 manico 16cm con coperchio
Bistecchiera grill 32x24

Si possono usare sui fornelli a gas, in vetroceramica o piastre elettriche. Non compatibili invece con i piani cottura ad induzione. Lavabili manualmente o in lavastoviglie.

Il prezzo attuale per l'intera batteria è di 129 euro, a fronte di un costo standard di listino che arriva quasi a 300 euro.
Si può acquistare nei negozi che trattano prodotti per la casa, e in diversi shop web.
Personalmente le ho viste in vendita sulle piattaforme Amazon e Ebay, e nel negozio online ufficiale Tognana.

Opinioni
Tognana è una azienda con una buona esperienza nel settore, i suoi prodotti sono di elevata qualità e generalmente affidabili nel tempo.
Molto nota per le sue porcellane, servizi di piatti per la tavola, e strumenti per la cottura e la cucina in generale.

La prima cosa che colpisce delle padelle della gamma Energica è l'estetica, soprattutto quei bellissimi manici di legno. In realtà sono di bakelite, ma con una finitura effetto legno molto realistica.
Il legno vero creerebbe infatti problemi con il calore, e poi è difficilmente sanificabile dal momento che assorbe molte delle sostanze con cui entra in contatto.
Ad ogni modo i manici sono davvero comodi, e garantiscono una presa sicura anche con mani bagnate.

L'azienda dichiara un risparmio energetico elevato. Riscaldo prima, cuocio meglio, consumo meno gas. Ma suppongo che quel 25% sia il risultato massimo ottenibile se andiamo a confrontarle con pentole davvero poco efficienti.

Io ne apprezzo anche il colore, ma questo è del tutto soggettivo. Poi mi piace il fondo, che oltre ad essere efficace e avere una sua specifica funzione, gli dona quell'aspetto avanzato, quasi futuristico. Fa quasi venire in mente il battistrada dei pneumatici. Sicuramente non passano inosservate.

Purtroppo non sono disponibili singolarmente ma bisogna prendere l'intera batteria. Ad ogni modo, andandoci a fare i conti per i singoli pezzi, ci si rende conto che il costo è davvero buono.


Tenendo in considerazione tutte le nuove padelle in pietra antiaderenti, mi viene quasi naturale fare un confronto con altre marche. Ad esempio le Flavorstone di Mediashopping, forse il primo marchio ad aver introdotto questa tecnologia sul mercato. Ebbene, le Tognana Energica, pur costando meno, a mio avviso sono migliori da un punto di vista sia funzionale che estetico. Come sempre, a voi la scelta.