QuadraPan padella 4 in 1, opinioni

Padella quadrata con rivestimento antiaderente in rame e ceramica. Internamente è divisa in 4 scomparti e permette quindi di preparare 4 pietanze diverse contemporaneamente senza che i gusti si mischino tra loro.

Ogni scomparto presenta un fondo con diversa finitura per meglio adattarsi ai vari tipi di cotture. Ad esempio quello più ampio ha le linee in rilievo perfette per creare le tipiche strisce di cottura della griglia.

Si può saltare in padella, cuocere alla piastra, friggere e stufare tutto insieme, utilizzando anche un solo fornello. Inoltre aggiungendo il coperchio possiamo far sobbollire il cibo o cuocerlo al vapore.

I manici atermici sono intercambiabili e si staccano premendo un pulsante. Così si trasforma da padella con un manico lungo e uno piccolo a tegame con 2 manici, oppure in pirofila da forno.

La forma quadrata con 25,5 cm di lato massimizza la capienza a parità di occupazione di spazio sui fornelli.
Utile per preparare pasti completi di pietanze e contorni per una coppia, oppure una piccola famiglia.

Struttura a 5 strati con alluminio, acciaio, rame e ceramica. Si adatta a tutte le tipologie di fornelli. La superficie è antiaderente e permette di cuocere con pochi o senza grassi. Priva dei pericolosi PTFE e PFOA. Molto facile da pulire, di fatto basta passare un panno a fine cottura per rimuovere ogni eventuale residuo di cibo.

La confezione comprende la padella Quadrapan, un manico atermico lungo, 2 manici corti, il coperchio in acciaio e vetro temperato, sottopentola in acciaio e ricettario.

Si può acquistare chiamando il numero telefonico che compare durante la televendita, oppure direttamente dal negozio online di TVShop.
Personalmente l'ho vista anche su Ebay: Quadrapan.

Opinioni
L'idea di suddividere lo spazio in una padella non è nuova ma trovo che questa realizzazione quadrata possa avere una maggiore utilità oltre ad una estetica gradevole.

Effettivamente fa quello che promette, ovvero realizzare più cotture, insieme ma separate.

Naturalmente bisogna tener conto che anche lo spazio a disposizione viene diviso in 4, questo è il motivo per cui si consiglia per coppie o famiglie di ridotte dimensioni.
Insomma non pensate di cuocerci la stessa quantità di alimenti che invece preparereste in un paio di padelle medio grandi. Formule matematiche alla mano, la superficie di cottura è di poco superiore a quella di una singola padella rotonda da 28 cm di diametro.

In rete ho trovato diverse recensioni ed opinioni, specialmente sulle piattaforme inglesi. Gli utenti descrivono un prodotto di buona qualità, abbastanza resistente, molto utile e versatile. Particolarmente apprezzata la possibilità di togliere i manici per usarla in forno.
Permette realmente di risparmiare tempo in cucina.


Quasi 70 euro per una padella non sono pochi, e poi dobbiamo aggiungervi le spese per la spedizione. Ma considerando la novità, gli accessori in dotazione e le potenzialità, credo che ci si possa stare.

In definitiva, l'oggetto è valido ma, prima dell'acquisto, consiglio di porsi qualche domanda. Mi serve davvero e quante volte la userò in futuro? Se pensate di poterla sfruttare appieno allora si tratta di un buon acquisto.