Ariasana Aero 360°, opinioni, prezzo

Eliminare l'umidità negli ambienti della nostra casa. Come funziona Ariasana 360° di Henkel, è davvero efficace? Prezzo del kit base e delle ricariche. Confronto con altri deumidificatori.

L'umidità eccessiva è dannosa, per la nostra salute, le strutture della casa e gli accessori come mobili o apparati elettronici.
I vestiti negli armadi possono iniziare a puzzare, si sviluppano muffe sulle pareti di casa, in particolare in corrispondenza degli angoli.

Con l'umidità si respira male e si percepiscono maggiormente caldo e freddo. Se c'è caldo si crea un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri. Può favorire l'evolversi di alcune malattie.

Giusto per completezza, anche una umidità inferiore al normale è dannosa per la salute. Il livello ideale è compreso tra il 40 e il 60 percento. Se troppo bassa si può andare incontro a problemi anche gravi come difficoltà respiratorie, irritazione delle mucose e disturbi del sonno.

Per i motivi suddetti, è importante dotarsi di strumenti atti a regolare e stabilizzare l'umidità nei luoghi in cui viviamo.

I deumidificatori con sali sono in assoluto quelli più semplici ed economici in commercio. Facili da usare, non consumano elettricità, e in alcuni casi possono rappresentare una buona soluzione.


Come funzionano. Sfruttano le naturali proprietà igroscopiche dei sali, ovvero la capacità di assorbire acqua. Il vapore acqueo nell'aria che entra in contatto con il sale si unisce ad esso creando una soluzione liquida, la quale poi per forza di gravità scende verso il basso ed è raccolta in un apposito recipiente.

Tutto quello che dobbiamo fare è posizionare uno o più deumidificatori nelle zone che reputiamo troppo umide. Poi non rimane altro da fare che attendere. Nel corso dei giorni la vaschetta sottostante si riempie di acqua (soluzione acqua+sale) e procediamo a svuotarla.
Se il sale si esaurisce, dobbiamo sostituirlo o reintegrarlo.

Ariasana 360° presenta una struttura plastica con un'apertura a forma di spirale sul lato frontale. Il tunnel d'aria che si viene a creare ne favorisce l'azione, rendendolo fino al 40% più efficiente rispetto ai concorrenti.
All'interno una mattonella (Tab), una pastiglia di sale dal peso di 450 grammi. Questa con il tempo si consuma, e deve quindi essere sostituita con una nuova. Disponibile nella versione con agente anti odore oppure profumata.
Da segnalare inoltre il comodo tappo di svuotamento per eliminare la soluzione salina.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e di sicurezza sono reperibili sul sito ufficiale Henkel.

Il kit base comprendente la struttura plastica e una ricarica si prende per circa 10-14 euro. Ogni Tab di ricarica viene venduta con prezzi variabili tra 2,5€ e 4€ circa.

Sempre la Henkel propone anche i kit Ariasana Maxi e Power Tab che possono funzionare sia con le ricariche Tab che con i cristalli di sale sfusi.

Opinioni
Ho avuto modo di provare molti tipi di deumidificatori con sale, sia a marchio Ariasana che di altre aziende. E li ho confrontati anche con sistemi più efficienti quali i deumidificatori elettrici con compressore.

Quelli con sali presentano alcuni vantaggi. Innanzitutto sono silenziosi, non vi è alcun meccanismo in movimento e quindi non si ode alcun rumore.
Poi richiedono un piccolo investimento iniziale, di fatto con circa 10 euro abbiamo un apparato pienamente funzionante. Anche scegliendo di posizionarne più d'uno, in più stanze o in luoghi molto umidi, la spesa rimane comunque contenuta.


Arriviamo ora ai limiti. Questi sistemi, e mi riferisco a tutti quelli con sali, di qualunque marca, tolgono solo una piccola quantità di umidità. Vanno bene in luoghi piccoli e che comunque non risultano particolarmente umidi.

La casa produttrice indica Ariasana 360 per ambienti fino a 55 m², ma credo che 15-20 m² siano più ragionevoli. Addirittura può risultare inadeguato per un bagno o uno sgabuzzino se l'umidità ambiente è eccessiva.

Ad alcune persone una Tab dura settimane, ad altri appena pochi giorni. Tutto dipende dall'umidità, se è maggiore allora il sale si scioglie prima, e i costi per la sostituzione periodica divengono rilevanti.

Solitamente le persone acquistano i deumidificatori con sali pensando di risolvere i problemi di umidità, ma poi alcuni si rendono conto che non sono sufficienti e passano ad altri dispositivi più performanti.
Ciò è quanto avvenuto anche a casa mia, prima quelli con sali, poi finalmente un vero deumidificatore elettrico. Quello sì che ha cancellato il problema umidità, definitivamente.

Confronto con altri sistemi, alternative
Come già detto, quelli con sali sono la versione più semplice dei deumidificatori. Esistono poi modelli elettrici piccoli (funzionanti con celle di peltier) adatti comunque solo ad ambienti di ridotte dimensioni, e quelli più potenti che sfruttano un motore con compressore.

Il seguente confronto è utile per farsi un'idea della quantità di acqua eliminata ogni giorno:
Con sali - poche decine di millilitri
Elettrici (celle di peltier) - 300-500 ml
Elettrici potenti (compressore) - oltre 10 litri

Da ciò si evince che, se per ipotesi, utilizzassimo 100 deumidificatori con sali tutti insieme in una stanza, non raccoglieremmo la stessa quantità di acqua di un singolo deumidificatore con compressore di fascia intermedia.

Conclusioni, l'importanza del ricambio di aria
Abbiamo visto quanto sia utile un deumidificatore, il consiglio è di sceglierne un modello adeguato alle nostre esigenze, possibilmente sovradimensionato.

È vero che quelli elettrici consumano elettricità e sono rumorosi, ma considerando l'acqua che assorbono possiamo permetterci di accenderli solo per lo stretto necessario. Tra l'altro alcuni modelli dispongono di un igrometro, e smettono automaticamente di funzionare al raggiungimento dell'umidità desiderata.

Inoltre è bene ricordare quanto sia fondamentale il ricambio di aria. Aprire le finestre almeno una volta al giorno per diversi minuti affinché l'aria in tutte le stanze si rinnovi.

Ho visto gente dotarsi di qualunque strumento per regolare l'umidità in casa, deumidificatori quando era elevata, e umidificatori quando invece appariva troppo bassa. Ma il vero problema era l'aria stantia, chiusa, con i moderni infissi di porte e finestre che eliminano ogni minimo spiffero. Ciò è estremamente dannoso, motivo per cui oggi si sceglie di installare prese d'aria come i fori di areazione in cucina.

Anche quando si hanno bambini piccoli... Soprattutto in presenza di bambini piccoli!!! è essenziale un costante e continuo ricambio di aria con l'esterno. Aprite queste benedette finestre, la salute ne gioverà e anche l'umidità rappresenterà un problema minore.