Mini ventilatore USB da tavolo Bimar VT14, recensione

Ventilatore da tavolo che si alimenta mediante una normale porta USB. Genera un buon flusso di aria, è silenzioso e molto colorato per ravvivare anche gli spazi più austeri. Recensione del modello Bimar VT14.

I ventilatori mini da tavolo sono generalmente utilizzati sulla scrivania di case e uffici, collegati ad una porta USB di computer o altri apparati, la quale serve appunto a fornire la corrente necessaria al loro funzionamento.



Bimar VT14
Con questo modello Bimar rivitalizza il settore dei mini ventilatori rendendoli più allegri, moderni e colorati. L'ideale per chi desidera un tocco di colore nel proprio spazio di lavoro.
Diversi i colori disponibili: blu, verde, fucsia, arancio, giallo e silver.

La confezione contiene lo stesso ventilatore con annesso cavo USB, il manuale di istruzioni e il certificato di garanzia.



Il funzionamento è semplicissimo, basta collegare il cavo ad una qualunque presa USB e premere il pulsante di accensione sul lato posteriore.

Queste le caratteristiche tecniche:
Assorbimento massimo 1,5 watt (300 mAh)
Motore DC (corrente continua) silenzioso
Cavo alimentazione da 120 cm
Ventola con diametro da 10 cm
Gabbia di protezione
Inclinazione variabile per orientare il flusso d'aria
Piedini in gomma antiscivolo
Certificazione CE

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale: Bimar VT14.
Prezzo 11,90 euro. Si può acquistare nei normali negozi fisici oppure online, ad esempio su Amazon.



Opinioni
Strumento semplice ed efficace, genera un adeguato flusso di aria e consuma molto poco. L'alimentazione via USB lo rende estremamente versatile. Le porte USB erogano solo 5 volt, si tratta quindi di bassa tensione, molto meno pericolosa della corrente di casa.

Si può naturalmente usare con le porte USB del computer o della TV, oppure trasformatori e caricabatteria del telefono che forniscano una presa di questo tipo.
Può risultare utile anche in macchina, qualora volessimo un flusso di aria aggiuntivo.
Se poi lo colleghiamo ad un powerbank (batteria portatile), non abbiamo alcun limite sul dove e quando usarlo.

Perfetto per la scrivania, ma impiegabile anche in auto, camper, roulotte, campeggio o in qualunque altra situazione ci venga in mente. Il flusso d'aria ovviamente diminuisce con la distanza, ma si avverte ancora bene ad oltre 2 metri.

Tecnicamente è simile a molti altri mini ventilatori USB, ma il produttore serio si nota soprattutto nella cura dei particolari. Linee delicate senza spigoli vivi, motore sufficientemente silenzioso, ampia base con piedini in morbida gomma che ne limitano ancor più la rumorosità, pulsante di accensione in una posizione intuitiva, meccanismo di inclinazione con la giusta frizione per mantenerlo nella posizione voluta, lungo cavo di alimentazione, infine la spina USB di qualità e resistente.
Ok, saranno anche piccole cose, ma all'atto pratico possono fare la differenza nell'esperienza d'uso quotidiana.

Sicuramente un buon prodotto. Mi sento vivamente di poterlo consigliare.