Scopa a vapore Silvercrest da Lidl

Strumento per la pulizia che elimina lo sporco e disinfetta impiegando della semplice acqua, senza detersivi o altri solventi chimici. Come funziona, prezzo e opinioni sul prodotto.

Aggiornamento: in tempi più recenti è stata proposta da Lidl anche una Scopa a vapore e pulitore manuale. Sempre a marchio Silvercrest, è utile per detergere e sanificare i pavimenti, ma estraendo il corpo centrale si trasforma in un pulitore portatile che permette di trattare anche rubinetti, sanitari, maniglie, specchi e altre superfici.




Riempiamo il serbatoio e colleghiamo la scopa alla presa di corrente. Attendiamo alcuni secondi affinché vada in temperatura e quindi premiamo il pulsante per far fuoriuscire il vapore dalla parte bassa.

Il vapore permette di rimuovere efficacemente lo sporco, anche quello grasso. Inoltre l'alta temperatura attua una disinfezione eliminando dalle superfici batteri, acari ed altri parassiti.

In questi giorni si trova in offerta nei supermercati della catena Lidl una scopa a vapore a marchio Silvercrest. Ha azione ipoallergenica ed è efficace contro gli acari.
Potenza massima assorbita 1630 watt, oppure 1370 watt utilizzando il livello più basso. Serbatoio acqua da 500 ml, sufficiente per un utilizzo continuativo di 14 minuti circa. Cavo lungo 8 metri che gli permette un ampio raggio di azione.
Abbastanza veloce, il vapore è pronto dopo appena 30 secondi dall'accensione. Due livelli di vapore selezionabili, per superfici sporche e resistenti (es piastrelle) o più delicate (es parquet).

Ha in dotazione 2 panni in microfibra e il telaio che ne permette l'impiego anche su tappeti o moquette.
Il manico è ripiegabile, così dopo l'uso si può riporre facilmente occupando uno spazio minimo.

Prezzo 49,99€. Garanzia 3 anni. Certificazioni TUV e GS circa funzionalità, qualità dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.

In un altro periodo di promozione, sempre da Lidl è possibile trovare la scopa a vapore 2in1. Scopa elettrica e a vapore insieme in un unico strumento per la pulizia dei pavimenti.

Arriviamo alle immancabili opinioni.
Sostanzialmente è una normale scopa a vapore, così come tante altre sul mercato. Abbastanza potente e veloce, impiega panni in microfibra e offre 2 livelli di vapore. Non ha altri fronzoli o funzionalità accessorie.



Buona qualità generale, prezzo adeguato, apprezzabile la garanzia di ben 3 anni. Inoltre se il prodotto non ci soddisfa possiamo restituirlo e chiedere il rimborso entro un mese dall'acquisto.
Insomma con Lidl non si fa mai un salto nel buio.

In questo caso abbiamo anche dei materiali consumabili, nello specifico i panni in microfibra. Sono resistenti ma nel tempo tendono a deteriorarsi e, a mio avviso, sarebbe buona cosa averne più di 2 a disposizione.
Non saprei dire se sia o meno compatibile con panni di altre marche, ad esempio i Vileda. Solitamente questi ricambi si possono ottenere chiamando il centro di assistenza Lidl (il numero italiano è il seguente 02-36003201). Avrei preferito però poterli comprare direttamente nel negozio.

La scopa a vapore funziona con normale acqua, ma se vivete in zone in cui è molto dura ovvero ricca di calcio, per mantenerla efficiente nel tempo evitando le incrostazioni consiglio di impiegare l'acqua demineralizzata. La stessa Lidl la vende in taniche da 5 litri a prezzo molto conveniente.

Una buona alternativa a questa scopa è la Vileda Steam Mop, costa poco di più ma è ancora più veloce ed è certificata circa l'eliminazione del 99.9% di batteri dalle superfici trattate. I panni di ricambio si trovano facilmente. La posseggo e uso ormai da alcuni mesi e la reputo ottima.