Centrifuga Silvercrest da Lidl, opinioni

Centrifuga con cui ricavare il prezioso succo da frutta, verdura e altri vegetali come tuberi. Come funziona. Prezzo e opinioni sul prodotto.

La centrifuga a marchio Silvercrest proposta in questi giorni in offerta nei supermercati Lidl vanta delle buone prestazioni ed è venduta ad un costo davvero conveniente.

Queste le principali caratteristiche tecniche:

-potenza motore 450 watt
-tubo di riempimento extralarge, utile per inserire anche frutti interi
-filtro a maglia fine in acciaio
-recipiente per il succo con capacità di 1 litro, dotato di separatore per la schiuma utile per avere un succo più limpido
-serbatoio per la polpa con capacità di 2,5 litri


Disponibile nei colori bianco/verde o nero. In alcuni periodi in passato è stata venduta anche nella variante bianco/grigio.

Al pari di altri elettrodomestici venduti da Lidl, gode di 3 anni di garanzia, e possibilità di restituirlo ottenendo un completo rimborso entro un mese dall'acquisto.
Certificazioni GS e TUV circa sicurezza, funzionalità, affidabilità nel tempo e assenza di materiali nocivi per la salute.
Prezzo 34,99 euro. Disponibile in bianco o fucsia.

Opinioni
Come funziona.
Un disco metallico presenta sulla sua superficie tanti dentini, girando molto velocemente letteralmente grattugia in parti molto piccole tutti gli alimenti con cui entra in contatto. Quindi la centrifuga separa la parte liquida, appunto il succo, da quella più solida, ovvero la polpa.

Questa sorta di spremitura permette un più largo consumo di vegetali che altrimenti non mangeremmo, se non in piccole porzioni. Esempi tipici sono il sedano e le carote. Magari le usiamo in cottura ma solo in scarsa quantità, e comunque con le alte temperature degradiamo alcuni preziosi nutrienti. Trasformandoli in succo riusciamo invece a valorizzarli al meglio.



Alzarsi la mattina e bere un salutare succo, sicuramente un buon modo per iniziare ad affrontare qualunque giornata.

Oggi le centrifughe sono in competizione con gli estrattori. Questi ultimi, girando lentamente e comprimendo meccanicamente la polpa, permettono di ottenere più succo a parità di materia prima, inoltre le temperature basse contribuiscono ancor più a mantenere vitamine ed enzimi.

Ma la classica centrifuga presenta altresì degli importanti vantaggi. Innanzitutto costa generalmente meno, e poi è di gran lunga più veloce. Ha meno problemi a trattare verdure in foglia o tuberi anche molto duri, non ci dobbiamo preoccupare di alternare piccoli pezzi di varia consistenza, tutto quanto gli si mette dentro viene tritato e trasformato in succo.
Insomma non è affatto un oggetto superato dagli estrattori, è stato e rimane sempre un valido strumento per trattare frutta e verdura.

La polpa può essere poi effettivamente scartata o riutilizzata in una infinità di modi diversi. C'è chi la impiega negli impasti di biscotti e torte o in altre ricette, per realizzare marmellate o gelati, oppure essiccata da mangiare sotto forma di barrette vegetali croccanti, o ancora in giardino da trasformare in compost.

In conclusione, l'apparecchio è valido e il prezzo molto buono. In più abbiamo le ottime garanzie di Lidl. A mio avviso se volete dotarvi di uno strumento per ricavare succhi dai vegetali, questa centrifuga Silvercrest può rappresentare un buon acquisto.


Talvolta Lidl propone in offerta anche la centrifuga Ariete Centrika, simile in prestazioni e funzionalità a quella a marchio Silvercrest. Un buon prodotto proposto ad un prezzo conveniente.