Activity Tracker Silvercrest, lo smartwatch da Lidl

Si indossa come un orologio e si collega via Bluetooth ad un comune telefono Iphone o Android. Permette di controllare il battito cardiaco, passi compiuti, distanza percorsa, calorie consumate e la qualità del nostro sonno.

Questi orologi intelligenti dispongono di sensori in grado di rilevare gli spostamenti e l'accelerazione, nonché il battito del nostro cuore. Unendo tali dati al software di gestione sul telefono possiamo poi ricavare dati quali la distanza percorsa, monitorare il battito durante l'intera giornata, calcolare le calorie consumate e persino verificare la qualità del sonno durante e ore notturne.

Tutti i dati sono poi riportati in comode tabelle con orari e grafici per avere tutto sotto controllo.

Il modello Silvercrest Activity Tracker è proposto in questi giorni dai supermercati della catena Lidl al prezzo di 29,99 euro. Può connettersi a telefoni iOS a partire dalla versione 7 e Android a partire dalla versione 4.3 del sistema operativo.
Connessione mediante Bluetooth. Display OLED. L'orologio è alimentato da una batteria interna al litio ricaricabile da 150 mAh. Nella confezione è incluso il cavo USB per la ricarica.

Offre le funzioni elencate sopra e in più avverte delle notifiche messaggi sul cellulare e permette di localizzare il telefono mediante un bip acustico.
Il software per far dialogare il telefono con l'orologio si chiama SmartActive e può essere scaricato gratuitamente dai rispettivi store online, in alternativa si può scansionare il QR Code riportato sulla confezione.

Da non confondere con il sensore di attività HealthForYou by Silvercrest. Smartwatch in qualche modo simile ma mancante del sensore per rilevare il battito cardiaco. 

Opinioni
Uno smartwatch semplice ma funzionale, senza fronzoli, display essenziale ma ben leggibile. Sufficientemente leggero e non appariscente. Perfetto da indossare continuativamente, durante l'intera giornata per tenere traccia delle nostra attività, ma anche durante la notte per verificare se il sonno sia regolare oppure intervallato da continui risvegli.

Funziona bene e svolge egregiamente il suo compito. Ad ogni modo devo segnalare che molti utenti hanno avuto difficoltà nel collegarlo allo smartphone, con alcuni modelli di telefoni si connette in un attimo seguendo le istruzioni, con altri risulta invece problematico.

In realtà non è un gran problema, almeno non lo è con quanto acquistato da Lidl. Tale azienda offre infatti 3 anni di garanzia oltre la possibilità di restituire il prodotto entro 3 mesi dall'acquisto presentando lo scontrino.
Avete insomma tutto il tempo di provarlo. Se risulta pienamente compatibile con il vostro telefono e vi soddisfa, allora potete decidere di tenerlo, altrimenti lo ridate indietro ottenendo un completo rimborso.