Klarstein Skycraper ICE 4in1 raffrescatore, opinioni

Ventilatore, purificatore, ionizzatore d'aria e raffrescatore evaporativo. Oggetto di design, potente e ricco di funzioni. Cos'è e come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni personali, quanto costa.

Il Klarstein Skycraper Ice è un raffrescatore che si fa innanzitutto notare per la sua particolare forma a torre, molto elegante, bello da vedere, ben si adatta agli arredamenti in stile moderno.

4 in 1 - ventilatore, umidificatore, raffrescatore e purificatore d'aria mediante ionizzatore e filtro ad acqua.
Serbatoio di acqua con capacità di 6 litri, finestra frontale per verificarne il livello di riempimento. Movimento orizzontale di 180°, flusso aria a 3 velocità fino a 500 m³/ora

Consumo limitato a 45 watt. Modalità di funzionamento normale, notte (sleep) oppure nature. Timer da 0,5 a 7,5 ore. Pannello comandi touch con chiare indicazioni led. Telecomando. 2 siberini in dotazione per potenziare la funzione di raffrescamento. 4 ruote piroettanti per spostarlo facilmente.

Disponibile in colore nero oppure bianco. Ha un costo di listino di 245 euro ma generalmente lo si trova al prezzo scontato di 149,99 euro.
Si può aquistare sulla piattaforma Amazon, sul sito ufficiale Klarstein oppure nel negozio online Electronic Star. In ogni caso il prezzo è il medesimo, circa 150 euro, ed è comprensivo delle spese di spedizione.

Opinioni
Ciò che innanzitutto colpisce di tale dispositivo è la sua estetica, personalmente la trovo molto gradevole. Lo sviluppo verticale poi limita lo spazio occupato.

Al di là della forma possiamo dire che si tratta di un apparato  sufficientemente potente e ricco di funzioni. Il serbatoio ha una buona capacità, l'oscillazione di ben 180° permette di coprire intere stanze di buone dimensioni. Utili il timer e le ruote. Carino il telecomando che replica la disposizione dei pulsanti sul pannello comandi principale.

La funzione sleep abbassa nel tempo la velocità della ventola fino a farlo spegnere, in tal modo si evita di lasciarlo acceso tutta la notte e al contempo si limita la rumorosità.
La funzione nature varia continuamente la potenza in modo che il flusso assomigli ad un vento naturale.


Qualche negozio lo descrive con la parola "climatizzatore". In realtà non è vero, o perlomeno non funziona come un classico climatizzatore o condizionatore.
Trattasi bensì di un ventilatore evaporativo, l'aria in ingresso attraversa un pannello bagnato provocando una naturale evaporazione dell'acqua, questo processo assorbe energia e fa si che l'aria in uscita sia più fresca di alcuni gradi.

Dobbiamo insomma considerarlo come un ventilatore avanzato, in grado di far uscire aria un po' più fresca. Quindi non permette un preciso controllo della temperatura e non è efficiente nell'abbattere la temperatura in un intero ambiente. Insomma non è un climatizzatore.

Vi sono però degli importanti vantaggi. Non necessita di installazione, basta collegarlo ad una presa di corrente. Si può usare anche con porte e finestre aperte, persino all'esterno se volete. L'aria è continuamente filtrata, non è stantia e non puzza, particolarmente indicato a chi soffre di allergie dal momento che molti allergeni sono eliminati dal filtro ad acqua e dagli ioni negativi. Infine il consumo, davvero basso in rapporto alla superficie trattata.

Se volete reperire tante altre informazioni in merito, vi consiglio la lettura dell'articolo dedicato ai Raffrescatori evaporativi. Vi troverete molte spiegazioni nonché una lista di modelli in commercio adatti alle esigenze domestiche o professionali.