Ear Wizard per pulire le orecchie, funziona? opinioni

Apparato per pulire l'interno delle orecchie e rimuovere gli eccessi di cerume. Sicuro e facile da usare, igienico e non pericoloso. Come funziona. Opinioni e recensioni sul prodotto.

Molte persone effettuano la pulizia interna dell'orecchio ricorrendo ai bastoncini di cotone, conosciuti soprattutto con il nome commerciale cotton fioc. Sicuramente efficaci ma, se usati nel modo errato, possono spingere il cerume verso l'interno provocando disturbi o addirittura perforare il timpano con conseguenti danni all'udito. Al punto che oggi le case produttrici specificano chiaramente di non usarli nel condotto uditivo.



Ear Wizard promette di risolvere il problema in modo rapido e senza rischi. Una speciale punta in morbido silicone a forma di spirale viene portata all'interno dell'orecchio, girando cattura il cerume con delicatezza portandolo all'esterno.

Dopo l'uso tale punta può essere facilmente lavata e quindi riutilizzata tante altre volte. Facile da usare, sicuro e igienico. La confezione comprende lo strumento base, una custodia e 16 punte in 4 diversi colori, in tal modo ogni membro della famiglia impiega unicamente le punte del proprio colore.

Funzionamento del tutto manuale, non impiega batterie. Utilizzabile su persone di ogni età, compresi i bambini.

Proposto durante le televendite, è acquistabile anche online. Attualmente venduto con l'offerta 2x1, al prezzo di 29,99 euro più spese di spedizione si prendono 2 confezioni complete.

Opinioni
Si tratta di uno strumento efficace, funziona davvero, vale la pena comprarlo?

Tanti utilizzano i cotton fioc in modo sbagliato. Ad onor del vero non dovrebbero proprio essere usati all'interno delle orecchie. Si sente prurito e ci si pulisce con i bastoncini, ciò provoca irritazione a cui consegue altro prurito, un circolo vizioso che può far solo male.

Inoltre poggiandoli sulle pareti e spingendoli verso l'interno, compattiamo il cerume facendolo accumulare in maniera anomala.
Sono tantissimi i casi di persone finite al pronto soccorso per danni provocati dai bastoncini cotonati.

L'idea alla base di Ear Wizard è buona, invece di spingere il cerume all'interno lo portiamo fuori. Ogni punta è morbida e flessibile, non si può andare troppo in fondo, non si danneggia il timpano. Insomma non c'è il rischio di sbagliare o di far danni. Quindi sotto il profilo della sicurezza siamo ok.

Per quanto riguarda la funzionalità non sono invece rose e fiori, nel senso che potrebbe risultare poco efficace. Qui trovate diverse recensioni ed opinioni in Inglese. Sembra che il principale problema riguardi dimensione e conformazione della spirale, non si adatta ai condotti uditivi di tutte le persone.
Per alcuni risulta troppo stretta, non aderisce alle pareti e pertanto non rimuove il cerume. Per altri invece è grande e scomoda, provoca fastidi o veri e propri dolori durante l'uso. E comunque non pulirebbe ad un livello soddisfacente.


Importante, ricordate che il cerume è utile, anzi fondamentale, non sta lì solo per darci fastidio. Il suo scopo è mantenere umida la pelle con un leggero strato grasso, untuoso, e proteggere l'orecchio con i suoi delicati organi interni, limitando l'azione dei batteri e l'insorgere di infezioni.

In condizioni normali si rinnova e viene espulso automaticamente. Se lo eliminiamo completamente rendiamo il condotto uditivo più delicato e soggetto a problemi.

Al limite si potrebbe pensare di rimuoverlo solo nella parte più esterna, dove risulterebbe visibile agli altri e poco gradevole.

Se credete di avere un problema con il cerume o le orecchie in generale, il mio consiglio è di sentire il parere professionale di un otorino. Un medico saprà analizzare al meglio la vostra situazione proponendovi eventualmente le soluzioni più adatte allo specifico caso.