Ardes Eolo e Eolo Mini, raffrescatori, opinioni

Raffrescatori evaporativi proposti dall'azienda italiana Ardes. Come funzionano, caratteristiche tecniche, prezzi, opinioni personali e confronto con altri apparati.

Il raffrescatore, detto anche ventilatore evaporativo o rinfrescatore, è sostanzialmente un ventilatore avanzato. L'aria attraversa un pannello bagnato provocando l'evaporazione dell'acqua. Tale processo, per un naturale principio fisico, sottrae all'aria energia sotto forma di calore.


Non sono climatizzatori e non sono adatti ad abbassare la temperatura di un intero ambiente. Non c'è un telecomando per scegliere, ad esempio, di arrivare a 24 gradi C°. Di fatto si comportano come dei ventilatori, ne traiamo beneficio solo se siamo investiti dal flusso d'aria. Il vantaggio risiede però nel fatto di avere in uscita aria più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso, e non è poca cosa.

Abbiamo inoltre importanti vantaggi rispetto ai climatizzatori. L'aria in uscita è purificata, il filtro ad acqua elimina molti allergeni, non puzza e in generale non provoca fastidi o danni. I raffrescatori si possono usare con porte e finestre aperte. Abbiamo già detto che agiscono quasi esclusivamente nella zona colpita dal flusso d'aria, pertanto mostrano la stessa efficacia se utilizzati in ambienti chiusi o aperti, persino all'esterno.

Ci tengo a specificare tali aspetti, molte persone comprano i raffrescatori pensando che siano una sorta di climatizzatori portatili senza tubo, ma ovviamente non è così. Ci sono aspetti positivi e negativi che dovrebbero essere conosciuti prima dell'acquisto.

Procediamo ora a descrivere separatamente i raffrescatori Ardes attualmente in commercio.


Ardes Eolo Mini
Iniziamo dal modello più piccolo ed economico. Apparato dalle ridotte dimensioni adatto per un impiego personale, o comunque per coprire un'area limitata.

Presa d'aria dal lato posteriore e bocca di fuoriuscita in quello anteriore. Azionabile dal pannello integrato nell'apparato oppure dal telecomando in dotazione. 3 livelli di velocità. Oscillazione automatica dx/sx tramite le alette frontali. Serbatoio acqua da 2,5 litri, con finestra per controllarne facilmente il livello di riempimento. Filtro antipolvere. Spostamento semplificato grazie alle 4 ruote piroettanti. Assorbimento massimo 80 watt. Ha in dotazione 2 mattonelle di ghiaccio (siberini) per potenziare l'effetto di raffrescamento.

Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato ulteriori dati tecnici. In particolare non conosciamo il flusso di aria in m³/h ed il livello di rumorosità massima in decibel.
Senza conoscere tali informazioni è davvero difficile fornire una valutazione adeguata.

Per il momento, l'unico vero aspetto positivo sembra essere rappresentato dal prezzo, compreso tra 50 e 60 euro.

Nel manuale è espressamente riportato di verificare sempre il livello di acqua nel serbatoio prima di attivare la funzione di umidificazione e raffrescamento. Che non abbia il controllo sul livello per bloccare la pompa in caso di serbatoio vuoto? Ciò sarebbe abbastanza grave.
Poi non capisco perché quando attivo la funzione di umidificazione, sempre dal manuale, la velocità passi automaticamente a "low".

Le poche recensioni disponibili non appaiono esattamente positive. Diversi utenti lamentano perdite di acqua, scarsa qualità costruttiva ed efficacia davvero scarsa. Insomma, nonostante il prezzo basso, non ne consigliano certo l'acquisto.

In conclusione, per quanto appena detto non me la sentirei di consigliarlo. Sicuramente buono il prezzo, ma per il resto sembra lasciare molto a desiderare.


Ardes Eolo
Ovvero il fratello più grande e costoso della famiglia Eolo. Assorbimento massimo 60 watt. Ventola impostabile su 3 velocità. Oscillazione automatica destra/sinistra per massimizzare l'area coperta dal flusso d'aria, eventualmente disinseribile.

Serbatoio di acqua con capacità di 5 litri. Filtro antipolvere. Funziona come raffrescatore o semplice ventilatore. Selezione delle varie funzioni dal pannello comandi posizionato in alto sullo stesso apparato. Dispone di 4 ruote piroettanti che permettono di spostarlo con facilità su superfici piane. Ha in dotazione due mattonelle di ghiaccio.
Ottima la rumorosità dichiarata inferiore a 55 decibel.

Molto semplice. Non c'è il telecomando e non ha la funzione timer. Anche in questo caso sembra non venga dichiarata la potenza del flusso d'aria, pertanto non è possibile fare confronti diretti con altri modelli.

Il costo attuale, al momento in cui scrivo, si aggira intorno ai 100 euro.

Arriviamo infine alle opinioni. Un modello spartano ma funzionale, senza fronzoli o troppa elettronica. In tutta onestà però non mi convince, il costo non è elevato ma per quella cifra posso prendere apparati in cui le specifiche tecniche sono dichiarate apertamente, e magari anche più ricchi di funzioni.

Un buon esempio in tal senso è il Peler 4 di Olimpia Splendid. Potente flusso di aria, buon livello di rumorosità, timer e ionizzatore per purificare l'aria, ed ha un prezzo molto simile.

Ottimo anche l'Argoclima Husky, lo uso ormai da più di un anno con grande soddisfazione. Potente, completo e molto versatile.

In ogni caso vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina dedicata ai raffrescatori evaporativi, vi troverete molte informazioni utili e segnalazioni per tanti modelli, tutti corredati da descrizioni o complete recensioni.