Tagliacapelli regolabarba Silvercrest da Lidl

Strumento per tagliare i peli della barba o i capelli con precisione e alla lunghezza desiderata. Versatile e ricco di accessori. Come funziona. Opinioni. Prezzo.

Tagliacapelli-regolabarba a marchio Silvercrest, venduto nei supermercati della catena Lidl al costo di 16,99 euro.

Funziona mediante batteria interna ricaricabile al litio (3,7V - 700 mAh) oppure con il cavo di rete. Comoda base di supporto e ricarica. 2 velocità, normale e turbo. 6 inserti pettine per diverse altezza di taglio più un pettine per sfoltire.
Display led che indica la percentuale di carica e la modalità di funzionamento. Con batteria carica l'autonomia è di 60 minuti. La ricarica completa avviene in 90 minuti.
L'adattatore in dotazione può funzionare con corrente alternata da 100 a 240 volt, pertanto risulta universale e utilizzabile anche all'estero.

La lunghezza di taglio può essere impostata con precisione agendo sul selettore rotante in cima all'apparato ed utilizzando il giusto pettine. Ad esempio, se vogliamo un taglio da 3,8 mm, ruotiamo la testa dell'apparato fino alla posizione 0,8 mm, montiamo il pettine da 3mm, il risultato sarà la somma dei due valori: 3+0,8 = 3,8 mm.
Sfruttando le combinazioni tra testina e pettini possiamo ottenere un gran numero di altezze, da un minimo di 0,8 mm fino a 32 mm.

Contenuto della confezione: apparato principale, base di carica, adattatore di rete, pettine manuale, testina con lame, 6 pettini di diverse altezze, pettine per sfoltimento, forbici, spazzola per pulizia, olio per lubrificare le lame, astuccio da viaggio, mantellina, istruzioni d'uso multilingua Italiano compreso.


Opinioni
Un classico tagliacapelli e regolabarba con una grande quantità di accessori. Permette di tagliare con facilità e grande precisione.

Per quanto riguarda la barba si può usare anche da soli. Per i capelli è preferibile che venga impiegato da una seconda persona, a meno che non li si faccia talmente corti da non richiedere attenzioni e differenziazioni tra testa e nuca.

Ho sentito di molte persone che utilizzano questi strumenti sui loro amici a 4 zampe, per i cani in particolare. D'altronde il funzionamento è del tutto simile agli apparati impiegati nelle toelette per animali.

Un tagliacapelli di marca può costare alcune decine di euro, ma si trovano anche modelli molto economici. Il vantaggio del Silvercrest è di avere una ricca dotazione di accessori, pochi apparecchi appaiono così completi. Inoltre dispone di 3 anni di garanzia e della clausola soddisfatti o rimborsati di Lidl con una durata di ben 3 mesi. Insomma, si può acquistare e provare in piena libertà.
Da citare anche la certificazione TÜV che ne attesta qualità, facilità d'uso e affidabilità.


Gli aspetti negativi sono pochi. Al di fuori del periodo di offerta è di difficile reperibilità. Manca di pettini diagonali che permetterebbero di creare facilmente sfumature nella zona sopra le orecchie.

Nel complesso ritengo questo tagliacapelli Silvercrest ottimo, buone funzionalità al giusto prezzo. Ma al di fuori del periodo di promozione non è facile trovarlo, pertanto mi sembra giusto proporre una valida alternativa.

Il tagliacapelli Remington HC5035 ha un prezzo intorno ai 20 euro. Prevede le lame in acciaio auto affilanti e offre complessivamente 11 pettini di diversa colorazione per una più semplice individuazione, compresi due per le sfumature. Marchio storico e molto apprezzato nel settore. Robusto e di qualità, gode di un gran numero di recensioni positive. Non funziona a batteria, ma unicamente con il cavo di rete.