Miscelatore per colore e malta da Lidl

Strumento specifico per la miscelazione di liquidi e polveri. Motore potente per lavorare anche miscele dense e in grande quantità. Caratteristiche tecniche. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Miscelatore per colore e malta a marchio Parkside, modello PFMR 1400 D3, venduto in esclusiva nei supermercati Lidl al prezzo di 49,99 euro.
Motore da 1400 watt. Regolazione elettronica e continua del numeri di giri. Giri a vuoto 0-700/min. Avvio morbido e graduale (softstart) per evitare strappi. Doppia impugnatura ergonomica. Pulsante di attivazione e blocco per il funzionamento continuo.

Questa la dotazione: corpo motore miscelatore con impugnatura, frusta universale, 2 chiavi di montaggio, viti, staffa di supporto per appoggiare o appendere l'attrezzo, manuale di istruzioni.

Opinioni
Strumento molto utile per miscelare in modo omogeneo polveri e liquidi. Impiegabile per miscele come cemento e sabbia, materiali molto acquosi come vernici e colorante, oppure più densi come l'intonaco, calcestruzzo, malta e resine di vario tipo.


L'uso è semplice. Si immerge la frusta nel materiale da miscelare. Lo accendiamo al minimo, quindi si aumenta la velocità e lo si lascia agire fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Si usa spessissimo nei cantieri, ed è ovviamente impiegato dai professionisti. Per quanto riguarda le persone comuni l'utilità è marginale, nel senso che non se ne ha bisogno molto spesso, ma quando serve diventa straordinario e mostra tutta la sua utilità.

Tempo addietro ebbi la bella idea di riverniciare alcune pareti in casa, utilizzando della vernice bianca con l'aggiunta di un colorante. Ancora ricordo il lungo tempo passato a girare la mistura nel secchio con l'aiuto di un bastone, e quando passai la vernice ogni tanto spuntava qualche piccolo grumo che ovviamente cambiava il colore.
Ecco, con un miscelatore tutto sarebbe stato più semplice.

Se lo uso poco, conviene comprarlo? Beh, se dovete verniciare solo qualche parete forse se ne può fare a meno, ripiegando eventualmente su una normale frusta per trapano.
Ma se intendete svolgere lavori più impegnativi, anche in muratura, allora può valere la spesa.


Il prezzo è giusto, nel senso che apparati con caratteristiche analoghe costano più o meno la stessa cifra, al limite poche decine di euro in più.

In alternativa potreste considerare l'acquisto della sola frusta da montare su un trapano. Ma i risultati non sono sempre soddisfacenti, i trapani hanno una minore coppia e potenza, sforzano troppo con le malte più dense, inoltre non tutte le fruste sono compatibili con i mandrini standard.

Come sempre, a voi la scelta.